Leonardo Sonnoli e Irene Bacchi – Matera – MUSMA – Matera

pallinoLeonardo Sonnoli e Irene Bacchi – Matera – MUSMA – Matera
10 ottobre 2015

AL MUSMA L’XI GIORNATA DEL CONTEMPORANEO PROMOSSA DA AMACI – Il 10 ottobre 2015 torna il consueto appuntamento con la manifestazione promossa da AMACI, l’Associazione dei Musei di Arte Contemporanea Italiani, che vedrà al MUSMA l’apertura gratuita con l’installazione di “Matera”, la scultura effimera realizzata per il MUSMA da Leonardo Sonnoli con Irene Bacchi, la visita alla collezione permanente e alla mostra temporanea “¡Mira! Ortega a Matera” e la presentazione dei lavori del laboratorio didattico “Imitando Ortega”.

materaCon l’arrivo dell’autunno e l’inaugurazione della nuova stagione espositiva, torna il 10 ottobre 2015 la Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea italiani. Nata nel 2005 e giunta quest’anno alla sua XI edizione, la Giornata del Contemporaneo è diventata, negli anni, un punto di riferimento per i 26 musei di arte contemporanea italiani e per un migliaio di realtà della Penisola che si occupano del contemporaneo. Grazie all’ingresso gratuito tanto per la visita alla collezione permanente quanto per partecipare a mostre, laboratori, eventi e conferenze, l’iniziativa si è affermata come una importante occasione di scambio e conoscenza, per consentire ad un numero sempre maggiore di persone un accesso più diretto e partecipato al mondo dell’arte contemporanea.

Il programma del MUSMA per questa XI edizione ha lo scopo, ancora una volta, di sottolineare la necessaria interrelazione tra le arti e l’inevitabile legame dell’arte e dei musei con il territorio.

Protagonista della giornata sarà la presentazione di un lavoro nato dalla mente di un grafico, ma con un chiaro legame con la scultura: Palazzo Pomarici avrà il grande onore di ospitare un’opera inedita di uno dei grafici italiani più noti e apprezzati a livello internazionale, Leonardo Sonnoli, realizzata insieme ad Irene Bacchi, giovane e già affermata collaboratrice di Sonnoli.

Si tratta di una scultura effimera per il MUSMA e per la città in cui il MUSMA è nato e cresciuto, Matera. Un blocco di poster che formano insieme un blocco scavato con i segni della città, quasi si trattasse di fogli di carta che hanno assorbito la storia e l’identità di un luogo millenario, restituendole sotto forma di lettere. Pur trattandosi di un poster, artefatto bidimensionale per eccellenza, è stato progettato per essere un volume, quindi una scultura.

Diretto erede della più nobile tradizione della grafica italiana, Leonardo Sonnoli è già stato protagonista al MUSMA con le sue istallazioni video, accompagnate dalla performance musicale di Roberto Paci Dalò e Andrea Felli, nell’edizione 2012 della rassegna dal Segno al Suono, quell’anno dedicata a John Cage.

Nato a Trieste nel 1962, Sonnoli è diplomato presso l’Istituto Superiore di Industrie Artistiche di Urbino e la sua attività spazia dalla progettazione di identità visive per aziende private e pubbliche, alla comunicazione di eventi culturali, libri di design, sistemi di segnalazione e allestimento mostre.

La scultura realizzata per il MUSMA è da considerarsi “effimera” perché trasmettendo al pubblico con pochi eleganti tratti l’essenza di Matera, si dissolverà nel corso della giornata, ciascun visitatore potrà, infatti, portarne una parte con sé, tangibile testimonianza di come le persone e quindi, in questo caso, le città, siano parte integrante di un’opera d’arte.

Per rimarcare lo scopo di una manifestazione nata per allargare il più possibile il pubblico dell’arte contemporanea, gli alunni delle scuole superiori della città saranno invitati a riflettere sull’opera di Sonnoli oltre che sulle opere della collezione permanente e della mostra temporanea dedicata a José Ortega, quest’ultima recentemente prorogata fino al 29 novembre.

Il pomeriggio del 10 ottobre, a partire dalle 16.30, sarà dedicato ai più piccoli con la presentazione dei lavori in cartapesta realizzati dalla III A e III B dell’Istituto Comprensivo “P.G. Semeria” di Matera durante il laboratorio didattico “Imitando Ortega” dedicato, appunto, a José Ortega. Nei mesi di maggio, giugno e settembre i piccoli si sono cimentati con il segno, la forma e il colore, elementi costitutivi della creatività degli scultori contemporanei e strumenti di base per la lettura di un’opera d’arte. La lavorazione della cartapesta ha permesso ai partecipanti di toccare con mano come il segno si trasforma in forma per poter accogliere, infine, il colore.

Si prospetta dunque densa di emozioni, suggestioni e nuove prospettive, l’XI Giornata del Contemporaneo del MUSMA, un appuntamento da non perdere per chi ama l’arte e per chi vuole imparare ad amarla.

Leonardo Sonnoli – cenni biografici
Trieste, 1962. Partner dello studio Tassinari/Vetta con sedi a Trieste e Rimini, si occupa prevalentemente di identità visiva di istituzioni pubbliche e aziende private. Ha lavorato, tra gli altri, per La Biennale di Venezia, lo Château des Versailles, la François Pinault Foundation, il Mart di Rovereto, lo Studio Giulio Iacchetti, la Soprintendenza per i Beni Archeologici di Roma, il New York Times, la SNCF (Ferrovie francesi) e Artissima. Ha insegnato al RISD – Rhode Island School of Design (USA) – e allo Iuav di Venezia; attualmente è docente all’Isia di Urbino e tiene regolarmente workshop e conferenze sulla propria attività in Italia e all’estero.

Nel 2004 Phaidon Press nel suo volume AREA l’ha inserito, unico italiano, nell’elenco dei cento più importanti e innovativi graphic designer del panorama mondiale. Suoi progetti sono conservati in numerose collezioni pubbliche internazionali e ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti, fra cui il Premio Rodchenko 2008, la medaglia d’argento alla Triennale di Toyama (Giappone), il primo premio alla biennale di Hangzhou (Cina), il Merit Award dell’Art Directors Club New York (USA) e, nel 2011, il Premio Compasso d’Oro. Membro, tra i pochissimi italiani, dell’Alliance Graphique Internationale, ne presiede il Gruppo italiano. Collabora con Il Sole 24 Ore. Da vent’anni risiede a Rimini con la sua famiglia.

Irene Bacchi – cenni biografici
Civitanova Marche, 1984. Graphic designer, diplomata all’accademia di Belle Arti di Urbino e laureata all’Università Iuav di Venezia con una tesi di recupero storico e analisi della casa editrice La Nuova Foglio e il lavoro grafico di Magdalo Mussio (Punto e Virgola. La casa editrice La Nuova Foglio (1965 – 1981) e il lavoro di Magdalo Mussio designer editoriale).

Collabora dal 2009 con Leonardo Sonnoli, presso lo studio Tassinari/Vetta lavorando per lo Château des Versailles, lo Iuav di Venezia, lo Studio Giulio Iacchetti, Palazzo Grassi e Artissima.  È stata selezionata nel 2012 al 23° Festival International de l’Affiche et du Graphisme de Chaumont, nell’Aiap Women in Design Award e nell’Adi Design Index 2013 e 2015. Nel 2009 è stata premiata al concorso di animazione del D&AD awards, nel 2014 il progetto “Convention Bureau della Riviera di Rimini” ha ricevuto la Menzione d’onore del Compasso d’Oro ADI e “Twenty-five years Tonelli design” è stato premiato con l’Excellent award al Tokyo Director Club.

MUSMA, 10 ottobre 2015, XI Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI
apertura gratuita ore 10-14 e 16-19

visita alla collezione permanente e alla mostra temporanea “¡Mira! Ortega a Matera”,

installazione della scultura effimera “Matera” (2015) realizzata per il MUSMA da Leonardo Sonnoli con Irene Bacchi

presentazione dei lavori realizzati dalla III A e III B dell’Istituto Comprensivo “P.G. Semeria” di Matera, durante il laboratorio didattico “Imitando Ortega”

MUSMA (Museo della Scultura Contemporanea. Matera)
Palazzo Pomarici – Via San Giacomo (Sasso Caveoso)
Tel. 366 9357768
Email: info@musma.it
Sito internet: www.musma.it
Facebook: MUSMA Museo della Scultura Contemporanea. Matera
Twitter: @MUSMAmuseo
Instagram: musmamuseo
Canale youtube: MUSMA Museo della Scultura Contemporanea Matera

Informazioni:
Biglietto: visita alla mostra temporanea e alla collezione: € 5.00 (intero) € 3,50 (ridotto)
Apertura: dal martedì alla domenica ore 10.00 -14.00/ 16.00 – 20.00
Giorno di chiusura: lunedì (eccetto festivi).

Marcella Bruno
Comunicazione e pubbliche relazioni MUSMA
Tel. + 39 3283292235
Email: ufficiostampa@musma.it