I FIUMI DELLA VITA – Padiglione Aquae – Mestre-Marghera

pallinoI FIUMI DELLA VITA – Padiglione Aquae – Mestre-Marghera
16 Ottobre 2015

A pochi giorni dalla chiusura di Expo Milano 2015 e del Padiglione Aquae 2015 Esposizione Internazionale dedicata all’Acqua, collaterale e patrocinata da Expo Milano 2015 – Venerdì 16 Ottobre si terrà l’evento – I FIUMI DELLA VITA. SCULTURE E NARRAZIONE AI BORDI DELLA LAGUNA DI VENEZIA – Padiglione Aquae in via Galileo Ferraris 5 (ore 18.45) – Mestre-Marghera

L’evento propone una serie di riflessioni da parte di scrittori, critici ed esperti, sul tema e sull’eredità di Expo Milano 2015. Dalle ore 18 sarà possibile infatti una visita guidata al parco sculture, accompagnanti dagli artisti presenti, tra i quali anche Carla Rigato che ha realizzato per l’occasione la scultura FIUME COLORADO.

Sei artisti veneti, con un’incursione francese, riunitisi in gruppo “Ammantatestelle”, hanno interpretato il tema: dieci grandi fiumi. Durante la serata i dieci fiumi verranno narrati e interpretati grazie all’opera dei sei artisti e di undici narratori.

Dopo la mostra AFFINITÀ ELETTIVE molto apprezzata da visitatori e critica allestita alla galleria Cavour di Padova e conclusa l’11 ottobre scorso, prosegue l’attività espositiva dell’artista padovana Carla Rigato, che dal mese di maggior espone una sua scultura al Padiglione Aquae 2015 Esposizione Internazionale dedicata all’acqua, collaterale e patrocinata da Expo Milano 2015.

carla-rigatoOltre alla pittura infatti l’attività astratta di Carla Rigato si esprime già da alcuni anni anche attraverso installazioni e sculture al profondo significato, come ad esempio la celebre GATTA esposta 54° BIENNALE DI VENEZIA nel 2011, nel Padiglione Italia a Villa Contarini–Piazzola sul Brenta, una scultura realizzata con una metallica duttile, facile da piegare, plasmare con le mani, che racchiude un’anima profondamente umana e universale, che rappresenta la Donna, creatura esile, leggera, ma combattiva. Oppure la scultura dal titolo GLORIA esposta nella rassegna LO SPORT NELL’ARTE ATTRAVERSO LO SGUARDO DELLE DONNE, al Centro Culturale Altinate San Gaetano nel 2012.

Dal maggio scorso Carla Rigato è stata invitata a cimentarsi con Il tema dell’acqua nell’ambito della manifestazione collaterale e patrocinata da Expo Milano 2015 Padiglione Aquae. Per l’occasione ha creato la scultura FIUME COLORADO, una struttura verticale, ariosa che riflette un movimento elicoidale grazie a due cerchi concentrici di pennoni issati verso il cielo lievemente inclinati in senso opposto, in modo da creare un onda, un lento vortice di emozioni e di pensieri nel quale lasciarsi cullare. Il circolo esterno è di bastoni più robusti, quasi a proteggere il vortice interno, mentre quelli più interni sono sottili, lucidi, svettanti, protesi verso il cielo. Anche la scelta dei materiali è dettata dall’emozione, anzi, dalle emozioni che questo fiume che si innalza verso l’altro trasporta, così come il vortice della vita ci sospinge, a seconda delle correnti, verso venti favorevoli, lievi brezze, o incontro alle tempeste più violente.

I pennoni interni sono appunto più sottili, lucenti, in acciaio satinato riflettente, simbolo dello splendore della vita che comunque vale sempre la pena di vivere. Ora si comprende il nome della scultura, “Fiume Colorado”, perché si tratta di un fiume ascensionale che raccoglie e convoglia la luce così come i sentimenti in una corrente che porta ciò che è umano, terreno a riflettersi e specchiarsi direttamente nel cielo.

Sito web: www.carlarigato.it

Cristina Sartori
Giornalista Professionista, Addetto Stampa
studiocristinasartoripress@gmail.com
www.relata-refero.net