Pubblico delle grandi occasioni alla Biennale di Messina

pallinoPubblico delle grandi occasioni alla Biennale di Messina
fino al 22 ottobre 2015

Messina: Pubblico delle grandi occasioni intervenuto alla Biennale di Messina inaugurata Venerdì 16 Ottobre alle ore 17.30, esposte le opere degli Artisti: Loredana Aimi di Barcellona P.G. (ME), Caterina Barresi, Barcellona P.G. (Me), Roberto Campolo (ME), Roberto Caputo (Barrafranca), Biagio Cardia (ME), Veronica Costa (ME), Annamaria Niccoli (Cosenza), Rocco Paci Mazzarino (CL), Tina Piedimonte (ME), Maria Graziella Raffaele (Catanzaro), Lio Sottile, Barcellona P.G. (ME), Natale Zuco (ME), in contemporanea, la premiazione del prestigioso Premio Internazionale di Poesia “Messina Città d’Arte”, presso l’importante location del Palazzo della Cultura “Antonello da Messina”.

Evento speciale che da anni coadiuvato ed organizzato dal maestro e artista Biagio Cardia il quale si è avvalso della collaborazione del Direttivo “Accademia Culturale Zanclea”, dall’Associazione “Progetto Colapesce” diretta dall’Avv. Giuseppe Santalco. Dopo una breve introduzione musicale introdotta dai cantori messinesi Gianni Argurio e Mimmo Ambriano, i poeti partecipanti sono stati premiati con coppe e targhe. I lavori sono stati introdotti dal presidente dell’A. C. Z. e cioè il Prof. Claudio Sergio Stazzone. Presentatrice della serata letteraria, la prof. Ada Midiri, nota latinista, che ha saputo coinvolgere tutti i presenti del Pala cultura.

biennale-messinaUn grazie alla coordinatrice dei premi, prof. Celestina Martino ed alla solidale presenza dell’attrice messinese Tiziana Midiri. Applausi all’Accademia per l’eleganza descrittiva di ogni singola poesia, dove sono emerse l’analisi stilistica e la sensibilità umana. I premiati si sono diversificati in maniera particolare per il gusto personale, grazie alla prof. Giovanna Lo Giudice (Archimede) cosicché il gemellaggio con L’Associazion of Italian American Educators, Belgio e Francia ha reso internazionale il concorso. La sezione in vernacolo, curata dalla prof. Ketty Millecro (Jaci) è sembrata moderna per i temi trattati, ma legata al passato per la terminologia usata, lasciando agli spettatori la nostalgia e il trasporto per la propria terra.

Presenti tra il pubblico varie personalità della politica, della cultura e dello spettacolo. Interessante la nuova iniziativa che per la prima volta è stata introdotta la premiazione di personalità del mondo culturale di Messina, il premio è stato assegnato agli Istituti “La Farina e Basile” coordinati rispettivamente dalla Dirigente Giuseppina Prestipino, al ritiro della targa era presente la Prof.ssa Linda Iapichino. Grande iniziativa di Biagio Cardia che ha fuso le varie forme artistiche, dalla pittura alla poesia, fotografia, moda e musica. La manifestazione da anni ha acquisito grande importanza nella nostra città, oltre ad essere seguita e attesa da artisti di diverse città europee per la partecipazione, è stata visitata da numerosi cittadini, alunni delle scuole messinesi e non solo, sono stati moltissimi i turisti venuti a Messina per ammirare le bellezze della nostra Città e, con l’occasione hanno visitato la mostra.

L’esposizione delle opere in permanenza fino al 22 Ottobre, assieme alle opere pittoriche è stata presentata la Mostra fotografica di Artisti professionisti; interessante l’organizzazione dello “Stage Fotografico” con la presenza di modelle pettinate dallo staff dalla parrucchiera Tina Piedimonte e vestite con le pellicce dallo stilista Antonio Benassai. Lo stage è stato presentato nei giorni di Domenica 18 e Martedì 20, dove erano presenti numerosi amanti della fotografia, fotoamatori e fotografi. Durante lo stage erano presenti anche gli artisti: Biagio Cardia con la presentazione foto di (Messina ieri e oggi); Salvatore Desalvo (Moda); Davide Cardia (Moda) Anna Maria Niccoli di Cosenza (foto pittoriche).