PHYSIS – Azoto projects & communication – Palermo

pallinoPHYSIS – Azoto projects & communication – Palermo
dal 23 ottobre 2015 al 6 novembre 2015

PHYSIS – Mostra collettiva a cura di Andrea Conrad – Azoto projects & communication – via Nicolò Garzilli 26, Palermo – opening 23 ottobre 2015, h. 18.30 – dal 23 ottobre 2015 al 6 novembre 2015 – la mostra sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 20:00

PHYSIS arriva a Palermo, una mostra nata dalla residenza di venti giovani artisti europei a Siracusa. Il progetto di ampio respiro europeo, è un lavoro che dal 2011 ha visto coinvolti 180 artisti, nei luoghi più suggestivi del continente europeo. Luoghi che fanno parte del nostro patrimonio culturale e naturalistico, come Siracusa e la sua storia. Il tema della residenza dell’edizione del 2015, non a caso è stato “datemi un punto di appoggio e solleverò il mondo”, una citazione del filosofo e matematico siciliano Archimede.

Dopo la mostra all’Ex Convento del Ritiro di Siracusa, aperta durante il mese scorso, una selezione dei lavori prodotti in residenza, nati dallo scambio interculturale tra artisti di nazionalità tedesca e italiana, verranno presentati in mostra presso il nuovo spazio di Azoto projects & communication a Palermo.

La mostra, a cura di Andrea Conrad, resterà aperta dal 23 ottobre al 12 novembre 2015. Un progetto europeo di arte interdisciplinare e di lavoro orientato al processo creativo dell’iniziativa Internationale Jugend- und Herbstakademie Assisi.

physisA partire dal 2011, 180 artisti internazionali operano in luoghi straordinari che costituiscono il nucleo del patrimonio storico culturale europeo. Nel 2015 questo progetto d’arte europeo si è svolto a Siracusa (Sicilia), in collaborazione con il Goethe Institut di Palermo, con la partecipazione di 20 giovani artisti. Il tema dell’edizione 2015 di PHYSIS è il punto d’Archimede: “datemi un punto di appoggio e solleverò il mondo.”

Nel confronto creativo con le specificità della natura del luogo, sono stati rielaborati contesti complessi di attuale rilievo sociale. Il lavoro con e in mezzo alla natura – i partecipanti hanno alloggiato per tutta la durata della residenza artistica in tenda in un camping attrezzato nei pressi di Avola – l’elaborazione di processi creativi e la realizzazione di opere artistiche per affrontare e superare la dicotomia tra natura e cultura, sono alla base del progetto. La mostra a Palermo, presenta le opere pittoriche, grafiche, fotografiche, le installazioni, i video e le sculture di giovani artisti italiani e tedeschi.

Questi i nomi degli artisti partecipanti: Astrid Beckhaus · Ann-Katrin Bernhard · Anastasia Bogomolov · Ana Maria Bonis – Amelie Conrad · Gunnar Conrad · Francesco Costantino · Maho Horìuchì · Kozue Kawajiri – Vasilij Kotov · Francesca La Franca · Ruby Obermann · Athina Paraschoudi · Antonella Pintaudi – Antonella Porcarello – Noemi Quagliati · Marco Rigano · Julian Sagert · Tatsuma Takeda · Kazuyo Yabuuchi

Info:
PHYSIS
A cura di Andrea Conrad
Azoto projects & communication
via Nicolò Garzilli 26, Palermo

opening 23 ottobre 2015, h. 18.30
dal 23 ottobre 2015 al 6 novembre 2015
la mostra sarà aperta al pubblico
dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 20:00

Orari: lunedì/ venerdì – 16:00/ 20:00

Tutor residenza e organizzazione: Sebastiano Mortellaro, Francesco Costantino

Informazioni:
francescocostantino@azoto.eu