Francesca Vecchioni – T’innamorerai senza pensare – Roma

pallinoFrancesca Vecchioni – T’innamorerai senza pensare – Roma
4 e 5 novembre 2015

Francesca Vecchioni presenta il suo libro T’innamorerai senza pensare – Ed. Mondadori Electa – A Roma – Mercoledì 4 novembreore 18.30 al ristorante Vegetariano via Margutta 118 – Conduce Fabio Canino legge Cinzia Momreale – Giovedì 5 novembreore 18 Galleria Mondrian Suite via dei Piceni 41/43

“Ho sempre voluto essere madre, ho sempre immaginato di avere una famiglia numerosa come quella in cui sono cresciuta – tante chiacchiere, tanti interessi, tanti entusiasmi da condividere. Se devo essere davvero sincera non ho mai, per un solo momento della mia vita, creduto di dover rinunciare alla gioia di crescere un figlio. Di poter insegnare a lui per imparare io stessa, con amore, senza davvero aspettarmi niente di più stupefacente che guardarlo crescere. E però per me era diverso.”

Scegliere di vivere ciò che si è: può sembrare semplice ma è una delle decisioni più complicate della vita di ognuno. Eppure questa è la scelta che tutti siamo, prima o poi, chiamati ad affrontare se vogliamo arrivare un po’più vicino alla felicità. Questo libro è la storia di una ricerca, il viaggio verso sé e gli altri, di chi, costretto ad affermare se stesso ogni giorno, decide di trasformare ciò che poteva sembrare un problema, in un vantaggio.

Crescere in una famiglia un po’ speciale, scoprire la propria sessualità, innamorarsi, perdersi per poi ritrovarsi, diventare adulti e, infine, genitori; le tappe più importanti della vita affrontate dal punto di vista di una donna che ama le donne, e che sulla naturalezza delle proprie emozioni, sulla consapevolezza di sé, e la convinzione che l’omosessualità non debba essere considerato un problema, ha costruito tutta la sua battaglia di civiltà. “T’innamorerai senza pensare…” è una frase della canzone Figlia che il padre di Francesca, il cantautore Roberto Vecchioni, le ha dedicato quando è nata. “T’innamorerai senza pensare” è un libro intelligente, commovente, ironico.

E’ la storia di Francesca, una storia intensa e lineare, in cui ti puoi ritrovare se hai messo al centro della tua vita la parola amore. È una lettura ritmata, divertente, leggera eppure profonda: scorre tutto d’un fiato, è difficile potersi sganciare dalle pagine. Leggendolo si possono raccogliere spunti, registrare emozioni, riascoltare canzoni e sottolineare frasi, e soprattutto ci si identifica, l’autrice riesce a far ritrovare il lettore nel suo stesso modo di guardare il mondo, e di volersi bene.

C’è molto dentro questo libro, dentro questa storia. Amore, ironia, paure, riflessioni, famiglia, quella che hai e quella che sogni di avere. Una dimensione temporale fotografata con eleganza ed ironia da una penna attenta e talentuosa. Da regalare a chiunque per renderlo felice, la lettura causa emozioni ed ilarità difficilmente contenibili e, al termine, una persistente espressione di serenità.

L’autrice devolverà i proventi ricavati dalla vendita di questo libro alla associazione Diversity.

Francesca Vecchioni(1975), nata a Firenze, cresciuta a Roma, vive a Milano. Laureata in Scienze politiche, attivista per i diritti civili, esperta in comunicazione e giornalista, è madre di due bambine. Crede che la diversità sia una ricchezza e per questo ha fondato l’Associazione Diversity (diversitylab.it) di cui è presidente. Suoi contributi sono apparsi tra l’altro su “La 27esima ora” del “Corriere della Sera” e nel volume Le cose cambiano (2013, Isbn Edizioni). Il suo sito èwww.francescavecchioni.it

Francesca Vecchioni
Presenta il suo libro
T’innamorerai senza pensare
Ed. Mondadori Electa
A Roma
Mercoledì 4 novembre ore 18.30 al ristorante Vegetariano via Margutta 118
Conduce Fabio Canino legge Cinzia Momreale

Giovedì 5 novembre ore 18
Galleria Mondrian Suite via dei Piceni 41/43

DANIELA LOMBARDI
PRESS OFFICE
339-4590927 0574-32853