Carla Rigato – Armonie Discordanti – GATE Porta degli Angeli – Ferrara

pallinoCarla Rigato – Armonie Discordanti – GATE| Porta degli Angeli – Ferrara
dal 7 novembre all’8 dicembre 2015

Dopo gli appuntamenti legati ed Expo Venice e la mostra AFFINITÀ ELETTIVE alla Galleria Cavour di Padova (11 settembre – 11 ottobre), prosegue l’attività espositiva di CARLA RIGATO, poliedrica artista che si cimenta tra pittura, scultura e installazioni secondo un personalissimo codice linguistico nel quale la forma dei sentimenti e delle emozioni scaturisce dal vigore del getto di colore che diventa materia e forma.

Per i mesi di novembre e dicembre, il calendario di GATE|Porta, a cura di EVART, associazione per l’arte e la cultura, propone un eccezionale percorso espositivo di Carla Rigato, che sfiderà con le sue tele gli ambienti suggestivi della Porta degli Angeli, monumento storico della città di Ferrara. La Porta degli Angeli, che appare oggi nel suo aspetto cinquecentesco, appartiene all’area della città rinascimentale che ruota attorno a Corso Ercole I d’Este, progettato da Biagio Rossetti e considerato tra le più belle vie d’Europa. L’asse Castello Estense-Palazzo dei Diamanti-Porta degli Angeli costituisce una direttrice urbanistica di significato storico e artistico riconosciuto Patrimonio Mondiale dall’UNESCO.

RIGATO LOC.inddL’appuntamento ferrarese dell’Artista padovana, curato da Valentina Barotto, si inaugurerà sabato 7 novembre alle ore 19, con la presentazione critica di Michele Govoni, e resterà aperto sino all’8 dicembre.

Nella prestigiosa sede della Porta degli Angeli, Carla Rigato si cimenta con le ARMONIE DISCORDANTI, un ossimoro emozionale e pittorico nel quale i getti di colore, vigorosi, istintivi, talvolta convulsi, riescono ad armonizzarsi secondo una magica alchimia, in rapporti cromatici di perfetta sintesi e di naturale equilibrio.

Tra le opere selezionate per la mostra alla Porta degli Angeli, Carla Rigato ha inserito anche opere del tutto innovative, realizzate nella scorsa estate a Salisburgo. Ecco quindi tele come Al di là del fiume, tra gli alberi, e Riflessi tra gli alberi, ottenute grazie ad una campitura distesa, piana, serena del colore verde.

Ma non potevano mancare anche alcune tra le opere che sono state protagoniste delle recenti esposizioni di Carla Rigato come Luce al di la del varco, o Rinascere, Tempesta e la Resa Finale giocati, questi ultimi tre sulla campitura dei celebri “rossi” della Rigato, nei quali il colore pastoso, vigoroso, sedimentato è sempre il protagonista di una emozione forte e dirompente.

La mostra verrà inaugurata alla presenza dell’Artista, sabato 7 novembre 2015, alle ore 19, con la presentazione critica di Michele Govoni, e sarà visitabile fino a martedì 8 dicembre.

Orari di apertura: venerdì ore 16-18. Sabato e domenica 10.30 – 12.30, 16 – 19. Lunedì chiuso.

Visite su appuntamento e info:

cell: 347.2441042; cell: 335 383915, evartassociazione@gmail.com

CARLA RIGATO
Carla Rigato, vive e opera a Montegrotto Terme (Pd). Tra le numerose esposizioni, ha partecipato alla 54° Biennale di Venezia – Padiglione Italia – Villa Contarini, Piazzola sul Brenta nel 2011; ad OVERPLAY – Evento Collaterale della 55. Mostra Internazionale d’Arte “la Biennale di Venezia” a Palazzo Albrizzi e a Venezia al Padiglione Tibet, Evento Parallelo alla 55. Mostra Internazionale d’Arte “la Biennale di Venezia”, Santa Marta Congressi – Spazio Porto, nel 2013. Con il Collettivo “Ammantate Stelle” prende parte ad Expo Aquae, evento collaterale di Expo Milano 2015 e a Fabbrica Pensante, a Milano, a “FEEDING THE PLANET – NUTRIRE IL PIANETA”, maggio 2015. Tra le Personali più recenti, AFFINITA’ ELETTIVE, Galleria Cavour, Padova, dal 11 settembre all’11 ottobre 2015.

MICHELE GOVONI
Ferrarese, classe 1977, è giornalista pubblicista dal 2001 e collabora con testate quali “La Nuova Ferrara”, L’Ippogrifo, Il Terzo Occhio, Ciao Jazz, Art & Job Magazine e, più di recente, sulle e-zine Serox Cult e Rivista20.Laureato con lode in Lettere Moderne presso l’Università degli studi di Ferrara con una tesi in Iconografia e Iconologia, si occupa della presentazione critica di artisti e mostre d’arte, collaborando con alcune gallerie d’arte di Ferrara, Milano e Parigi; spesso è membro di commissioni in concorsi e premi d’arte. È responsabile alla comunicazione e qualità presso l’azienda di famiglia. Finalista al Premio G.Rossi edizione 2011, ha ricevuto il primo premio assoluto con il racconto “Andata e Ritorno”.Recentemente ha scritto il testo teatrale “Suzanne”, in fase di valutazione per la messa in scena e il monologo “Come la neve di primavera”, andato in scena, con la regia di Virgilio Patarini a Ferrara e Piacenza.

GATE|Porta 2015-2017 è il progetto di gestione curato da EVART, associazione per l’arte e la cultura, per una nuova stagione della Porta degli Angeli e prevede esposizioni d’arte contemporanea in una prospettiva di contaminazione tra arte, filosofia, musica, teatro, archeologia, letteratura http://evartassociazione.wix.com/gateportait

Ferrara, 7 novembre – 8 dicembre 2015
GATE| Porta degli Angeli
Via Rampari di Belfiore, 1, Ferrara

Vernissage
Sabato 7 novembre 2015, ore 19.00

Introduce la Mostra il Critico Michele Govoni

Sarà presente l’artista
www.carlarigato.it

Ufficio Stampa
Studio Pierrepi
Alessandra Canella,
348.3423647
canella@studiopierrepi.it

Cristina Sartori
348.0051314
studiocristinasartoripress@gmail.com.