284 capolavori della fotografia – Galleria STILL – Milano

pallino284 capolavori della fotografia – Galleria STILL – Milano
23 e 24 novembre 2015

DA GHIRRI A SECCHIAROLI, UNA COLLEZIONE D’ECCEZIONE IN ANTEPRIMA A MILANO – Due giorni di esposizione per ammirare 284 capolavori della fotografia italiana e internazionale che andranno all’asta a Roma da Minerva Auctions – Galleria STILL, Milano – Preview e giornate di expertise – 23-24 novembre 2015 ore 13-20 – Minerva Auctions – Palazzo Odescalchi, Roma – Asta – 2 dicembre 2015 ore 16 – A cura di Marica Rossetti e Denis Curti

Il 23 e 24 novembre la Galleria STILL di Milano ospiterà in anteprima nazionale 284 istantanee da collezione dei più grandi fotografi italiani tra i quali Luigi Ghirri, Tazio Secchiaroli, Mario Giacomelli, Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Ferdinando Scianna e internazionali come Nan Goldin, David Goldblatt e Nobuyoshi Araki.

Le opere in esposizione, a cura di Marica Rossetti, responsabile fotografia di Minerva Auctions e Denis Curti, direttore artistico della Galleria STILL, saranno battute all’asta a Roma il 2 dicembre dallo stesso Curti per la Casa d’aste Minerva Auctions nella sede di Palazzo Odescalchi.

galleria-stillUna serie di immagini fotografiche d’eccezione che durante la preview milanese gli appassionati e i collezionisti potranno ammirare e conoscere nei dettagli attraverso la loro quotazione e con la possibilità di richiedere anche un expertise. I visitatori potranno inoltre contare sulla presenza della curatrice del dipartimento fotografico di Minerva Auctions Marica Rossetti e del consulente del dipartimento Denis Curti. Gli scatti esposti fermano il tempo e raccontano attraverso gli obiettivi di grandi artisti mondi ed epoche diverse, dalla metà dell’’800 sino a oggi.

In mostra 4 foto vintage di Luigi Ghiri realizzate nei primi anni ’70, alcune istantanee di Tazio Secchiarli dove la dolce vita fa capolino con Sofia Loren e Richard Avendo e Federico Fellini e Marcello Mastroianni impegnati nelle riprese di 8 1/2. Ed è ancora il cinema a ispirare Gianfranco Salis nei ritratti di Ornella Muti e Tinto Brass e Giuseppe Palmas che inquadra Pierpaolo Pasolini.

Altri scatti sono dedicati alla moda e allo stile italiano. Tra questi Ferdinando Scianna, Federico Garolla ed Elio Luxardo. La musica e le sue icone sono ritratte dall’obiettivo di Ron Galella che immortala Michael Jackson e da Mario Solavaggione con Mick Jagger.

La città e le sue architetture sono fonte di ispirazione per Gianni Berengo Gardin e il suo studio su Venezia e Milano, la quale è anche protagonista di una serie di fotografie di Gabriele Basilico e Pino Fantini che la ritraggono negli anni ’70. Genova si scopre invece nell’obiettivo di Alberto Lattuada in tre polaroid provenienti da una collezione privata.

Nel lavoro di Mario Giacomelli Felicità raggiunta, si cammina si ritrovano le poesie di Eugenio Montale. Nobuyoshi Araki racconta il corpo femminile, mentre Nan Goldin e David Goldblatt utilizzano il mezzo fotografico per descrivere con intimità l’universo umano. Esposta anche una selezione di photobooks autografati tra i quali I Travestiti di Lisetta Carmi e New York di William Klein che riporta anche una dedica dell’autore.

“Per questa sessione invernale dell’asta di fotografia abbiamo selezionato opere che rendono il catalogo estremamente ricco e interessante sia per chi già colleziona fotografie d’autore sia per chi intende avvicinarsi a questo mercato – spiega Marica Rossetti – L’idea di acquistare una fotografia per molti è ancora remota, per questo durante l’esposizione saremo a disposizione di clienti e visitatori non solo per mostrare la bellezza di queste opere ma anche per fornire loro le giuste indicazioni“.

“L’anteprima milanese rappresenta una duplice opportunità: da una parte è l’occasione per poter proporre in visione le opere fotografiche, che verranno battute all’asta a Minerva Auctions a Roma il 2 dicembre, dall’altra offre la possibilità al pubblico e ai collezionisti di proporre materiali fotografici per i cataloghi delle prossime aste in programma nel 2016 – evidenza Denis Curti – Saranno 2 giornate di expertise fotografico intense”.

Il catalogo dell’asta è disponibile e scaricabile sul sito www.minervaauctions.com.

Dal 2008 Minerva Auctions cura le vendite di Fotografia con cadenza semestrale, proponendo ai collezionisti e agli appassionati un’ampia scelta di opere internazionali, dalle prime carte salate alle stampe vintage del Novecento con una selezione di lavori contemporanei. Da 2015 Marica Rossetti, responsabile del reparto, si avvale della preziosa consulenza di Denis Curti. Il reparto, da anni presente nel settore delle vendite all’asta di opere fotografiche, dedica una particolare attenzione ai principali autori della fotografia italiana.

STILL è uno spazio per sviluppare progetti legati al mondo delle immagini e della fotografia: workshop, mostre, masterclass, presentazioni di libri e seminari tematici, promosso e coordinato da Denis Curti.

Milano, Galleria STILL, Via Balilla, 36
Date anteprima: 23-24 novembre 2015
Orari: 13,00 – 20,00
Ingresso libero
Per informazioni: www.stillfotografia.it , info@stilllove.it , tel. 02 36 74 45 28

Roma, Palazzo Odescalchi, Piazza SS. Apostoli, 80
Date anteprima: 29-30 novembre – 1 dicembre 2015
Orari: 10,00 – 18,00
Data asta: 2 dicembre 2015 ore 16
Per informazioni: www.minervaauctions.com, Marica Rossetti mrossetti@minervaauctions.com,
tel. 06 6791107 / 3389746213

Ufficio stampa: Close Up Comunicazione – info@closeupcomunicazione.com
328 66 65 445 – 328 66 66 859 – www.closeupcomunicazione.com