ECO – LOGICO – Manifesti eco-sostenibili – Centro Congressi Marconi sala Rubino – Alcamo

pallinoECO – LOGICO – Manifesti eco-sostenibili – Centro Congressi Marconi sala Rubino – Alcamo
dal 5 al 13 dicembre 2015

Sarà inaugurata sabato 5 dicembre alle ore 17:00 presso il Centro Congressi Marconi – sala Rubino, Alcamo (TP) la mostra itinerante Eco-Logico Manifesti eco-sostenibili. La mostra a cura dell’associazione culturale Ricercarte , con il patrocinio del comune di Alcamo, nasce da un’idea del direttore artistico Naire Feo. Testi di Giovanna Calabretta , Lea Di Salvo. Correzione bozze Piera Ingargiola ,ufficio stampa Bartolomeo Conciauro, PR Evelin Costa , Anna Scorsone,foto in catalogo fornite degli artisti, Catalogo virtuale a cura di TrapaniCalabretta.

ecolocicoCONCEPT: L’Associazione culturale RicercArte, attenta alla promozione artistica in chiave sociale, culturale ed ambientale, propone un progetto finalizzato alla riflessione e alla sensibilizzazione attorno al tema della sostenibilità del nostro vivere contemporaneo, in un dialogo surreale con le generazioni future. Ecologia è una parola che deriva dal greco e si traduce come “discorso sull’ambiente” e adoperare il manifesto come supporto del discorso non è una scelta casuale.

Nato al tempo della rivoluzione industriale e dei primi consumi di massa, il manifesto sin dagli albori della sua storia si è posto come strumento di propaganda per incrementare la vendita di merci ed è quindi lo strumento che il capitalismo ha utilizzato per promuovere la filosofia del compra, usa e getta.

Toulouse Lautrec con i suoi manifesti ha dato poi un ampia dimostrazione di come l’arte possa esprimersi egregiamente con questo strumento. Opera di creatività destinata ad essere letta e compresa da un pubblico vasto ed eterogeneo, si avvale di un sistema di segni, di messaggi cromatici frutto di esperienze che sono contemporaneamente individuali e collettive.

Ed è proprio questa sua necessità di avere dei contenuti da comunicare a molti mediante un linguaggio comprensibile, che ha reso ai nostri occhi lampante come il manifesto potesse costituire un veicolo di idee e di prese di posizione, di sogni e desideri attorno alle nuove esigenze di tutela e di consapevolezza su temi economico-ambientali.

Gli Artisti: Luciana Anelli , Rossella Andriani , Nino Belmonte , Eugenia Bramanti , Evelin Costa , Enza Grillo , Antonietta Mazzamuto , Maria Laura Riccobono , Angela Sarzana ,Vincenzo Settipani ,Nancy Sofia ,Giuseppe Viviano.

“Eco-Logico”
Manifesti Eco-sostenibili
5/ 13 dicembre 2015

Centro Congressi Marconi “sala Rubino” Alcamo (TP)

La mostra è visitabile tutti i giorni compreso i festivi

Orari: 9.30-12.30 – 16.30-19.30