Weekend a Palazzo Branciforte – Palermo

pallinoWeekend a Palazzo Branciforte – Palermo
5 dicembre 2015

ricco weekend a palazzo branciforte dietro le quinte dei pupi di cuticchio

Sabato 5 dicembre alle ore 11.30
Dietro le quinte dell’Opra
Visita di approfondimento alla collezione permanente ospitata nel Monte dei pegni di Santa Rosalia per scoprire le radici storiche dell’Opra dei pupi, delle diverse tradizioni siciliane e, soprattutto, della straordinaria storia di resilienza della famiglia Cuticchio che è riuscita a “traghettare” nel tempo la memoria di quest’arte, custodendone le radici, ma guardando al futuro per continuare a farla vivere. Parte fondamentale del patrimonio culturale immateriale siciliano e testimonianza di antichissime tradizioni narrative, il Teatro dei Pupi, le sue caratteristiche e la sua evoluzione storica costituiscono un’ affascinante percorso di conoscenza della cultura e della storia isolana.
Tariffa: € 5,00 a persona
durata: 1 ora
Prenotazione obbligatoria per un massimo di 25 persone

Sabato 5 dicembre alle ore 12.30 Laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni
Da Cucchiai a Burattini
Gli operatori di Civita Sicilia guideranno i bambini nella costruzione dei personaggi dei teatrini: le marionette, i fili che le reggono, le stoffe, i teatrini di legno ed i fondali custoditi all’interno del Monte dei Pegni di Santa Rosalia sono pieni di storie e fantastiche avventure. Dopo un percorso alla scoperta degli “attrezzi di scena” e della loro magia, si svolgerà un laboratorio creativo in cui si trasformeranno i cucchiai di legno in burattini, da vestire e decorare con materiali di riciclo, lana e stoffe, per fargli vivere tante nuove avventure.

palazzo-branciforteDomenica 6 dicembre alle ore 12.30 Laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni
trame di storie e fantasia
I Pupi e le loro “case”- i teatrini di legno – sono al centro di numerose storie e avventure, protagonisti di una straordinaria epica del racconto drammatizzata. Prendendo spunto dalle numerose trame di storie che animano il Teatro dei Pupi, si realizzerà un laboratorio creativo di narrazioni, in cui costruire nuove storie attraverso l’uso delle carte di Propp, elaborate a partire dai risultati del celebre etnologo sovietico sulla struttura della fiaba popolare.
Tariffa: € 6,00 a bambino
durata: 1 ora e 30 minuti
Prenotazione obbligatoria per un massimo di 25 bambini

Per entrambi i laboratori, genitori accompagnatori usufruiscono del biglietto d’ingresso ridotto allo spazio museale.

Per info e prenotazioni: Tel + 39 091 8887767
info@palazzobranciforte.it
www.palazzobranciforte.it

7 e 8 dicembre
APERTURA STRAORDINARIA dalle 9,30 alle 19,30

Ufficio Stampa Palazzo Branciforte
ANTONIO GERBINO – Civita Sicilia
press@palazzobranciforte.it
www.palazzobranciforte.it.
+39.335.413512