Il Premio Tersicore al Corpo di Ballo del Teatro Massimo – Palermo

pallinoIl Premio Tersicore al Corpo di Ballo del Teatro Massimo – Palermo
12 dicembre 2015

Al Corpo di Ballo del Teatro Massimo il Premio Tersicore per “Omaggio a Martha Graham” – Domani il coordinatore Marco Bellone ritirerà il riconoscimento a Roma – Il sovrintendente Giambrone: “Importante successo, ora in arrivo il coreografo Fabrizio Monteverde”

È lo spettacolo che ha segnato, in un secolo di storia della Martha Graham Dance Company, la prima “unione” sulla scena tra la grande Compagnia statunitense e un altro Corpo di Ballo, quello del Teatro Massimo di Palermo. Ora arriva un importante riconoscimento per l’“Omaggio a Martha Graham” andato in scena con successo un mese fa.

Domani il Corpo di Ballo del Teatro Massimo riceverà a Roma il Premio Tersicore, sezione “progetti speciali”, organizzato dalla Lega italiana Danza. A ritirarlo sarà il coordinatore Marco Bellone, durante un galà alla Fiera di Roma organizzato al termine di una rassegna che ha ospitato tra gli altri Svetlana Zakharova, Iana Salenko, Lucia Lacarra, il Royal New Zealand Ballet.

Omaggio a Martha GrahamLa scelta dei premiati è stata affidata a una giuria di competenza e di prestigio internazionale: Annalea Antolini (Romaeuropa/Fondazione Teatro dell’Opera), Francesca Bernabini (presidente di Federdanza Agis e direttrice di Danzaeffebi), Daniele Cipriani (Daniele Cipriani Entertainment), Clarissa Mucci (Accademia nazionale di danza), Valerio Toniolo (amministratore delegato dell’Auditorium Conciliazione e presidente della Commissione Musica del ministero dei Beni e delle Attività Culturali).

Per il sovrintendente Francesco Giambrone, “è un riconoscimento importante per il nostro Teatro, che ci dà ulteriore conferma della necessità di mantenere e di rilanciare il Corpo di Ballo del Teatro, in controtendenza con la maggior parte delle Fondazioni liriche italiane. Un lavoro importante, quello svolto finora, che adesso sarà ulteriormente rafforzato dall’arrivo di Fabrizio Monteverde, coreografo residente per il 2016 ed esponente importante della coreografia d’autore italiana. Abbiamo infatti scelto di avere al Teatro Massimo un coreografo residente che cambia ogni anno”.

Il Corpo di Ballo del Teatro Massimo, composto da trenta danzatori, è uno dei cinque attivi all’interno di teatri lirici italiani.

Per Marco Bellone una grande soddisfazione: “Omaggio a Martha Graham – dice – è stata una grande sfida, sia fisica che artistica. Apprendere la tecnica Graham; danzare non accanto, ma insieme a una delle più prestigiose Compagnie di danza del mondo, sono stati traguardi molto significativi per un Corpo di ballo che ha risposto in modo straordinario”.

Laura Anello
responsabile delle Relazioni con la stampa:
335.1008603