Teresa Pugliatti – Il Simbolismo nella pittura europea – GAM – Palermo

pallinoTeresa Pugliatti – Il Simbolismo nella pittura europea – GAM – Palermo
16 dicembre 2015 – ore 16,30

mercoledì 16 dicembre alle ore 16.30 alla Galleria d’Arte Moderna si presenta il volume di Teresa Pugliatti Il Simbolismo nella pittura europea. Dai Preraffaelliti all’Art Nouveau, pubblicato da Magika Edizioni. partecipano, con l’autrice, Eva Di Stefano, docente di Storia dell’arte contemporanea all’Università di Palermo e autrice di saggi sull’arte europea tra ‘800 e ‘900, e Luna Figurelli, dottore di ricerca in Storia dell’Arte e allieva di Teresa Pugliatti.

Il volume è la prima delle due parti di cui sarà composta l’opera e propone una nuova analisi storica sul tema dei Preraffaelliti, il gruppo di artisti che operò tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo e che l’autrice considera ispiratori e i fondatori del Simbolismo.

“Definire i Preraffaelliti pittori realisti, come accade di vedere anche negli scritti più recenti, – afferma Teresa Pugliatti – significa ignorare che nella loro pittura si rivela quello spiritualismo che caratterizza l’animo anglo-germanico che altro non è che una determinante componente del Simbolismo. E la spiritualità che inizialmente essi tentano di esprimere attraverso immagini di tematiche religiose finisce per chiarirsi come interesse per i valori interiori dell’animo umano”.

teresa-pugliattiTeresa Pugliatti, storica dell’arte, ha insegnato a lungo negli atenei di Messina e Palermo. Proprio da quella esperienza universitaria ha preso corpo il volume che, senza sacrificare il rigore scientifico, conserva un tono didattico e un’esposizione diretta e chiara con molte osservazioni critiche, rafforzate da una costruzione che mette in luce i collegamenti tra culture artistiche e letterarie, tra vicende e personaggi, fino ad indagare le manifestazioni del Simbolismo nei diversi Paesi europei e il loro esito nel decorativismo dell’Art Nouveau.

Teresa Pugliatti è nata a Messina, dove si è laureata in Lettere con una tesi in Storia dell’Arte, di cui è stato relatore Alessandro Marabottini. Ha insegnato Storia dell’arte moderna nelle università di Messina prima e di Palermo, alternando corsi di Storia dell’arte italiana e siciliana con corsi di più ampio respiro sulla Storia dell’Arte europea. Oltre duecento le sue pubblicazioni, tra saggi, articoli e relazioni in convegni nazionali e internazionali.

I suoi contributi scientifici vanno dal Quattrocento fino ai movimenti europei di fine Ottocento – primo Novecento, ma i suoi interessi toccano anche l’arte contemporanea.

I suoi numerosi scritti sulle località meno note della Sicilia in tema di restauro e conservazione dei Beni Culturali documentano un impegno costante in un campo nel quale ha ingaggiato molte battaglie, coinvolgendo i suoi allievi e fondando il Comitato per la Salvaguardia dei Beni Culturali della Provincia di Messina.

http://www.gampalermo.it/news-eventi/museo/341-presentazione-kal%C3%B2s-2.html

il simbolismo nella pittura europea.
dai preraffaelliti all’art nouveau
si presenta il libro di teresa pugliatti
mercoledì 16 dicembre ore 16.30

Comunicazione Galleria d’Arte Moderna
Ufficio stampa: Antonio Gerbino 091 8431605 – 335 413512 – press@gampalermo.it
Rosanna Piscione