Il trio Panormo, Dario Lo Cicero e il Circo degli Errori – Cinema De Seta – Palermo

pallinoIl trio Panormo, Dario Lo Cicero e il Circo degli Errori – Cinema De Seta – Palermo
22 dicembre 2015

Martedì 22 dicembre alle 21 al Cinema De Seta IL TRIO PANORMO, DARIO LO CICERO E IL CIRCO DEGLI ERRORI IN CONCERTO PER GAZA. Musica e solidarietà per il programma di supporto psicosociale ai bambini e alle bambine della striscia di Gaza della Ong Ciss Cooperazione Internazionale Sud Sud.

Il trio Panormo (formato da Eva Geraci, flauto, Paolo Romano, chitarra, Gino Sgroi, clarinetto), Dario Lo Cicero e il Circo degli Errori (Oria, voce, Angelo Onorato, piano) insieme per il supporto psicosociale ai bambini e alle bambine di Gaza, Martedì 22 dicembre alle ore 21 al Cinema De Seta (Cantieri Culturali alla Zisa, via Paolo Gili 4, Palermo) per una serata di musica, impegno e solidarietà.

Il ricavato della serata (sarà richiesto un contributo di 8 euro) sarà devoluto ai programmi di supporto psicosociale per i bambini, le bambine e le loro famiglie del Ciss a Gaza.

Dal 2009 ad oggi, con il sostegno della cooperazione italiana e in collaborazione con associazioni palestinesi, Ciss Cooperazione Internazionale Sud Sud ha lavorato e lavora per il supporto psicosociale di 866 bambini e bambine, nella fascia d’età più vulnerabile (tra i 6 e i 17 anni) coinvolgendo anche uomini, donne e le famiglie di Gaza attraverso il gioco, la ludoterapia, l’arte terapia, la drama-terapia, la clownerie.

de-setaCon il patrocinio del Comune di Palermo, Assessorato alla Cultura.
 
Per informazioni e prenotazioni:

Tel 0916262694 – 3512083568 – 3494961165

Mail: info@cissong.org
www.cissong.org

TRIO PANORMO
Il Trio Panormo è formato da Eva Geraci, flauto, Paolo Romano, chitarra, Gino Sgroi, clarinetto, tre musicisti che da diversi anni svolgono una costante attività concertistica sia come solisti sia in gruppi cameristici.

Paolo Romano si è dedicato anche al teatro musicale, ha approfondito la tecnica e lo stile esecutivo degli strumenti a corda della musica del Sud America e si è occupato di etnomusicologia; nel 2005 ha inciso un disco, con il chitarrista Dario Macaluso, per la casa discografica Nota di Udine dedicato al compositore Filippo Gragnani.

Eva Geraci e Gino Sgroi fanno parte dello Zephir Ensemble, diretto da Francesco La Licata, con il quale hanno svolto vasta attività concertistica in Italia e all’estero. Hanno partecipato a registrazioni per la RAI, la BMG Ariola, Carosello Record, CIMS e a numerose prime esecuzioni.

Il trio si è costituito nel 2009 e si dedica sia allo studio della letteratura cameristica dell’800 e del ‘900 sia alla realizzazione di trascrizioni originali per questo organico, ha già effettuato parecchi concerti riscuotendo sempre ampio successo.

DARIO LO CICERO
Dario Lo Cicero, musicista e musicologo palermitano, ha svolto diverse attività per importanti istituzioni italiane ed estere: flautista, polistrumentista, compositore, ideatore e costruttore di strumenti musicali, ricercatore, docente e attore, è da anni particolarmente impegnato nell’esplorazione di approcci inusuali alla musica, sia del passato che del presente, e al teatro musicale contemporaneo. Diplomato al Conservatorio di Verona e (“with Honours”) al Royal College of Music di Londra, ha insegnato Storia della musica e Flauto dolce e traversiere in vari Conservatori di musica (Torino, Vicenza, Trapani, Bolzano, Cosenza, Bari) e corsi musicali (Roma, Bologna, Erice, Urbino), ed è docente bibliotecario al Conservatorio di Palermo.

IL CIRCO DEGLI ERRORI
Nell’estate del 2012 dall’incontro di Oria cantautrice palermitana, interprete e voce dei propri brani e Angelo Onorato compositore e pianista, prende forma il progetto: IL Circo degli Errori.

Si caratterizza per essere un duo musicale aperto a tutte le espressioni dell’arte unendo teatro, canto, acrobazia, danza, fotografia, mostre d’arte in divenire e tanto altro, muovendosi verso sonorità classiche e liriche al jazz, spaziando dal pop allo swing, dal fantasy al cantautorato italiano, dalla world music alla musica antica e contemporanea, dallo sperimentale e al punk e all’improvvisazione in uno stile che chiamano dunque: “Eclettico”. Insomma nuotando nell’arte, tutta.

Il Circo degli Errori ha presentato il proprio progetto alla città natale Palermo al Teatro Garibaldi e ha realizzato il primo disco con diversi brani di cui alcuni ancora inediti.