Le iniziative della settimana – Galleria d’Arte Moderna – Palermo

pallinoLe iniziative della settimana – Galleria d’Arte Moderna – Palermo
dal 5 gennaio 2016

martedì 5 gennaio
ore 10,30
la giovane blogger Caternia Maddi legge le sue “Storie a colazione”: una favola per bambini ispirata al dipinto di ettore de maria bergler rinaldo e armida
Partecipazione gratuita. Pacchetto colazione alla caffetteria del Museo al prezzo di 2 euro.

ore 16,30

“NOTTURNO”
Laboratorio di esplorazione tattile per vedenti e non vedenti.
Martedì 5 gennaio alle 16.30 si svolgerà notturno, laboratorio di esplorazione tattile. L’iniziativa è inserita nel progetto GAM BENE COMUNE, che promuove attività finalizzate a favorire la partecipazione del pubblico disabile volte a superare ogni possibile barriera e discriminazione.

Un gruppo di partecipanti – adulti non vedenti, ipovedenti e vedenti disponibili a essere bendati per provare un’esperienza al buio per accostarsi pienamente all’attività- esploreranno alcune sculture del Museo insieme a Gabriella Pellitteri dell’Associazione “Aletheia on line”.

Obiettivo dell’evento è prendere confidenza con la tridimensionalità propria della scultura, sviluppare la tattilità, saggiare i diversi materiali. L’attività è destinata ad un massimo di 10 persone; si svolge nelle sale del museo e prevede l’esplorazione tattile di sculture, in particolare del monumentale bronzo “Gli iracondi” di Mario Rutelli. L’educatore museale e storico dell’arte dello staff didattica di Civita guiderà il gruppo insieme a Gabriella Pellitteri descrivendo l’opera e contestualizzandola nel panorama storico-artistico, ma soprattutto offrendo ad ogni partecipante la possibilità di illustrare la propria personale immagine del Paradiso e dell’Inferno come luoghi della mente da associare a sensazioni tattili.

Prenotazione obbligatoria 091/8431605 didattica@gampalermo.it
L’attività di esplorazione tattile è gratuita.
Tariffa di ingresso al museo ridotta per il gruppo che partecipa all’esplorazione, 5 euro a persona.
Per i disabili e un accompagnatore l’ingresso al museo è gratuito

mercoledì 6 gennaio
ore 11,00

Andiamo al Museo!
Una divertente visita gioco per famiglie per concludere all’insegna dell’arte e della creatività le festività natalizie.
5 euro a partecipante, prenotazione obbligatoria. 091/8431605 didattica@gampalermo.it

Tutte le informazioni utili su http://www.gampalermo.it

Comunicazione Galleria d’Arte Moderna

Ufficio stampa:
Antonio Gerbino
091 8431605 – 335 413512
press@gampalermo.it
Rosanna Piscione