Bello è il Teatro – Quarto Tempo – Palermo

pallinoBello è il Teatro – Quarto Tempo – Palermo
dall’11 gennaio 2016

BELLO E’ IL TEATRO. Percorsi teatrali per donne di ogni età, secondo gruppo – Palermo, Quarto Tempo – “Il bello è lo splendore del vero” (Platone) E TU, SEI BELLA? SEI VERA?

Dopo il successo di BELLO IL TEATRO! del sabato mattina, parte la seconda edizione di BELLO E’ IL TEATRO! PERCORSI TEATRALI PER DONNE DI OGNI ETA’, che si terrà al Quarto Tempo (via Bara all’Olivella 67 a Palermo) ogni lunedì sera a partire dall’11 gennaio 2016. Il Laboratorio propone un percorso teatrale che, tramite la pratica delle arti sceniche, dia alle partecipanti, da una parte, la possibilità di esperire il teatro in quanto luogo di emozione, di condivisione, di scoperta e di divertimento e, dall’altro, di viverlo come spazio dove riflettere insieme, in particolare sul tema della “bellezza”. Quale bellezza? Quella dell’anima, dei corpi, dei visi; la bellezza che sta dentro ad un’azione davvero compiuta, ad un pensiero diventato azione, ad un desiderio che si realizza. Di contro si sperimenterà lo stereotipo del brutto e del diverso; la paura di cambiare, di esprimersi e di aprirsi.

BELLO E’ IL TEATRO! sarà l’occasione, data alle donne di Palermo, per poter sperimentare, in maniera professionalizzante, l’arte del Teatro: arte che comprende tutte le arti, pratica espressiva tout court, luogo delle libertà, della consapevolezza, della fiducia. Si indagherà la figura della “DONNA”, qui soprattutto accostata al legame che ad essa viene attribuito, tutto sociale e tutto culturale, con la “Bellezza”. Fonte di ispirazione saranno testi, drammaturgici e non, che restituiscono storie di vita estremizzate, odiate, dipinte, cantate, punite, additate, narrate, storie di eroine e di regine, storie di madri e figlie diventate leggenda.

BELLO E’ IL TEATRO! mirerà a fornire strumenti professionalizzanti del fare teatro: verranno, infatti, affrontati i principi basici della creazione scenica: Autorialità, Attorialità, Scrittura scenica e Regia Teatrale. Nello specifico, tra gli esercizi e metodiche affrontati: Interazione con il gruppo, esercizi sulla fiducia e sullo sviluppo della creatività, Voce e Corpo, Corpo e Spazio, Elementi di Drammaturgia Collettiva: le vostre autobiografie! Performance e Interazione con lo Spettatore-Partecipante, Elementi di Creazione Scenica – Avviamento alla Regia Teatrale.

devaIl Teatro non è soltanto il “regno” degli attori, degli scenografi, dei registi, costumisti, performer, spettatori, cantanti, danzatori, macchinisti, attrezzisti, maschere: il Teatro è il luogo privilegiato di crescita, emancipazione, realizzazione e cura delle persone, dei gruppi, delle comunità. Pertanto esso necessita di DONNE E UOMINI LIBERI che vogliono mettersi in ascolto, sfidarsi, proporsi, guardarsi, uomini e donne che vogliono raccontare e raccontarsi, che VOGLIONO VIVERE e che, tramite l’indagine artistica, possono scoprire e creare trame, storie, suoni e forme da rivelare e, finalmente, condividere.

Il Laboratorio ha una durata di 6 mesi e si articola in un incontro settimanale di 90 minuti ciascuno. Il lavoro prevede la realizzazione di una performance aperta al pubblico.

E’ possibile, inoltre, frequentare il laboratorio in modalità propedeutica, della durata di soli 3 mesi. Il corso è promosso da DEVATEATRI, un centro di ideazione, promozione e sviluppo delle arti performative. DEVATEATRI privilegia, in particolare, il TEATRO, in quanto luogo e momento specifico di indagine, comunicazione e crescita dell’individuo e delle comunità in cui egli vive e interagisce. DEVATETARI è un progetto dell’Associazione Deva Culture di Palermo.

Per richieste e maggiori informazioni:
devateatri@gmail.com 
333 2188325 – 339 1852655 – 348 3119537
FB Deva Teatri

DEVA TEATRI
333 2188325 – 339 1852655
devateatri@gmail.com
http://www.devateatri.com/