Silvia Meier – Tra natura e incanto – Galleria Arte Ego – Ponte Tresa (CH)

pallino2016Silvia Meier – Tra natura e incanto – Galleria Arte Ego – Ponte Tresa (CH)
dal 6 al 20 marzo 2016

“Tra natura e incanto”: la galleria Alter Ego inaugura la mostra personale della scultrice Silvia Meier

Sarà ispirata alla preziosità delle atmosfere acquatiche la prossima mostra in programma alla Alter Ego di Ponte Tresa, che sarà inaugurata domenica 6 marzo alle ore 18.00.

La galleria diretta da Andrea Scacciotti, sempre attenta alle novità di maggiore interesse in ambito artistico, presenterà un talento emergente che è apparso solo recentemente sulla scena culturale del Canton Ticino ma che si è già distinto in più di una collettiva. “Tra natura e incanto” sarà dunque un’esposizione inedita, la prima personale di Silvia Meier, talentuosa scultrice originaria della Repubblica di Santo Domingo e residente in Svizzera da molti anni.

silvia-meierAppassionata di design e di artigianato applicato a oggetti di piccolo formato, Meier ha coltivato con costanza nel tempo tanto la propria manualità quanto il proprio senso estetico pur dedicandosi alle arti cosiddette “minori”; in seguito, l’incontro con alcuni scultori, la frequentazione dei loro atelier e le prime sperimentazioni di modellato la portano alla decisione di mettersi alla prova affrontando una tecnica artistica tutt’altro che semplice: la lavorazione del bronzo. Fin dalle prime opere emergono i temi su cui Silvia decide di impostare una ricerca autonoma e personale; soggetti ispirati alla natura, riproposti in chiave simbolica, onirica e talvolta fiabesca. L’autrice ricerca soggetti che con la loro piacevolezza formale siano in grado di creare nell’osservatore un sentimento di incanto e meraviglia, ovvero siano capaci di suggerire quel piacere legato alla Bellezza proprio dell’arte che, dopo essere stato messo in discussione negli ultimi decenni, ora viene riscoperto con piacere da tanti artisti e dal pubblico.

Dal alcuni anni Silvia Meier collabora, come artista indipendente, con la prestigiosa fonderia d’arte “Perseo” di Mendrisio, dove affina la conoscenza delle lavorazioni del gesso, della creta e della plastilina. Forte dell’esperienza acquisita e dei preziosi consigli dei maestri con cui lavora fianco a fianco, imprime una svolta decisiva al suo percorso applicandosi nella realizzazione di sculture di medio e di grande formato, opere che richiedono molteplici abilità, oltre ad una dedizione incondizionata.

La galleria Alter Ego esporrà i risultati più significativi di tanta intensa e appassionata sperimentazione, privilegiando il taglio tematico legato alle atmosfere acquatiche, talvolta marine e talvolta lacustri, che hanno colpito la fantasia dell’artista e che ci vengono riproposte in chiave figurativa, in modo da consentire una lettura immediata ma egualmente suggestiva.

La serie dedicata alle rane colpisce tanto per la singolarità del soggetto quanto per le numerose pose e composizioni che la scultrice ha saputo creare. E’ lei stessa a spiegare il motivo di tanto interesse per una creatura che nella sua poetica si fa portatrice di un’aspirazione umana: “La rana è un animale anfibio, capace di vivere al confine tra due mondi, ma è anche un animale caratterizzato da una evoluzione biologica assolutamente unica che suggerisce l’idea della trasformazione”.

Se il simbolismo è delicato e leggero, e se la resa dell’esecuzione è impeccabile, la prorompente vivacità della Meier si esprime con decisione nella scelta formale della composizione. Linee slanciate, forze centripete, azzardate alternanze di pieni e di vuoti ed equilibri precari sembrano essere la cifra stilistica di un’artista ormai matura e consapevole, pronta a cogliere nuove sfide.

locandinaSILVIA MEIER, originaria della Repubblica Dominicana, vive in Svizzera dal 1992. Da sempre appassionata alle tecniche artigianali e al design, ha approfondito in particolare il suo interesse per la creazione di gioielli frequentando corsi specifici a Lugano e Milano.

Da abili professionisti apprende i primi rudimenti nella lavorazione del bronzo, che poi perfeziona frequentando corsi di aggiornamento alla prestigiosa Fonderia d’Arte “Perseo”, con la quale oggi collabora in veste di artista indipendente.

Animata da un intenso sperimentalismo, si specializza nella lavorazione del gesso, della cera e della plastilina. Ama inoltre gli interessanti effetti cromatici delle patine e delle texture che le proprietà del bronzo permettono di ricreare.

I soggetti preferiti sono ispirati alla Natura, dalla quale attinge forme ed elementi (come la serie dedicata alle rane, creature che nella sua poetica diventano emblema della metamorfosi) capaci di farsi portatori di un significato trascendente.

“Tra natura e incanto” – Mostra personale di Silvia Meier
Dal 6 al 20 marzo 2016
INAUGURAZIONE: DOMENICA 6 MARZO, ORE 18.00
Presentazione a cura di Emanuela Rindi

Galleria Arte Ego – Via Lugano, 1 Ponte Tresa (CH)
Orari: da martedì a sabato 11.00-17.00 | Domenica 10.30-13.00
Lunedì solo su appuntamento

Per info:
www.alteregogallery.com
contatti@alteregogallery.com
+41 (0)793572548 – +39 3495259573

Ufficio Stampa:
Rindi Art
info@rindiart.it