7 Artisti in 7 Chiese per il Giubileo della Misericordia – Roma

pallino20167 Artisti in 7 Chiese per il Giubileo della Misericordia – Roma
12 marzo 2016

“7 ARTISTI IN 7 CHIESE PER IL GIUBILEO DELLA MISERICORDIA” – Il connubio Arte-Fede per il Giubileo ‘Misericordiae Vultus’ di Papa Francesco

Tra sabato 12 e domenica 13 marzo 2016, avrà luogo l’inaugurazione della mostra “7 Artisti in 7 Chiese per il Giubileo della Misericordia”, un progetto artistico-religioso che si articola contemporaneamente lungo un itinerario giubilare comprendente sette Chiese del Centro storico della Città e della Diocesi di Roma: la Basilica di Sant’Andrea della Valle, la Chiesa di Sant’Andrea al Quirinale, la Basilica di Santa Maria sopra Minerva, la Chiesa del Gesù, la Basilica dei Santi Apostoli, la Basilica di San Marco Evangelista e la Chiesa di San Giacomo in Augusta. All’interno di ciascuna di esse verrà esposta un’opera di un artista contemporaneo.

Si tratta di una iniziativa nata dalla volontà dei Rettori delle Chiese-Basiliche di Roma, coordinati da Padre Daniele Libanori (della Chiesa del Gesù), amico e confidente di Ernesto Lamagna, uno dei “7 Artisti” in mostra assieme a Ennio Calabria, Vincenzo Gaetaniello, Giovanni Tommasi Ferroni, Riccardo Tommasi Ferroni, Giuliano Vangi e Alessandro Kokocinski.

Durante la celebrazione delle Sante Messe, tra il pomeriggio di sabato 12 e la giornata di domenica 13 marzo, tutte le opere verranno benedette dai rettori della Chiesa ospitante.

7-artistiCome emerso dal Manifesto degli Artisti sottoscritto da Lamagna, l’iniziativa è stata intesa come “punto di partenza nella prospettiva e nel desiderio di riprendere un dialogo a voce alta con le Comunità Cristiane e con la più ampia Famiglia Umana chiamata a riconoscere la comune vocazione alla bellezza riconosciuta come il soffio che dà vita all’anima, come stimolo all’intelligenza, come orizzonte dei giovani artisti”, i quali si dicono “[…] profondamente colpiti dall’invito di S.S. Papa Francesco a riconoscere in Gesù Cristo il ‘volto misericordioso di Dio Padre'”. Gli artisti ne hanno “colto la portata universale” e hanno “avvertito la necessità di produrne un’immagine”.

L’evento, sostenuto da Il Cigno GG Edizioni di Roma in collaborazione con Hexagon art solutions e con il contributo di Coefin Srl, è a cura di Paola Di Giammaria, responsabile della Fototeca dei Musei Vaticani.

Alle ore 12.00 del 21 marzo prossimo inoltre, all’interno della Chiesa di San Giuseppe dei Falegnami, avrà luogo la conferenza stampa per la presentazione del catalogo della mostra realizzato da Il Cigno GG Edizioni di Roma. Saranno presenti la curatrice Paola di Giammaria, tutti gli artisti partecipanti, i Rettori delle Chiese ospitanti e Lorenzo Zichichi della Casa Editrice.

Brigida Mascitti
Il Cigno GG Edizioni

Tel: (+39) 06 6865493;
Tel: (+39) 06 6873842

ufficiostampa@ilcigno.org
brigidamascitti@hotmail.it