Federico Fellini – appunti fantastici. Disegni dal libro dei sogni – MUSMA – Matera

pallino2016Federico Fellini – appunti fantastici. Disegni dal libro dei sogni – MUSMA – Matera
prorogata al 1° maggio 2016

PROROGATA AL 1°MAGGIO 2016 LA MOSTRA “FEDERICO FELLINI – APPUNTI FANTASTICI. DISEGNI DAL LIBRO DEI SOGNI” – un “secondo tempo” per l’esposizione dei disegni del celebre regista allestita nelle sale della caccia del musma

Vista l’importante risposta del pubblico, la mostra “Federico Fellini – appunti fantastici. Disegni dal libro dei sogni”, organizzata dal MUSMA col partenariato della Apulia Film Commission, è stata prorogata al 1° maggio 2016. Un “secondo tempo” per questo straordinario film in forma di sogni del grande regista riminese, in esposizione nelle Sale della Caccia di Palazzo Pomarici. Pensata per celebrare il sodalizio tra Federico Fellini e Nino Rota, in occasione del cinquantenario della fondazione del Conservatorio “E. R. Duni” di Matera, di cui Rota fu primo direttore, la mostra racconta lo sterminato universo immaginativo del regista riminese.

felliniDa eccellente disegnatore, quale era diventato, avendo iniziato a “scarabocchiare” sin da adolescente, Fellini disegna ogni mattina i suoi sogni – in un arco tempo che, con varie interruzioni, copre circa vent’anni, dal 1960 al 1982- ne tratteggia i protagonisti, gli ambienti, le situazioni per la maggior parte calate in un’atmosfera surreale, come sovente accade quando, di notte, è l’inconscio ad avere il sopravvento. Grazie ai curatissimi dettagli, alla straordinaria capacità di ricordare e annotare particolari di grande impatto visivo e grazie alle accurate spiegazioni che il regista annota accanto ai suoi disegni, conferendo loro una struttura narrativa non irrilevante, il visitatore riesce a rivivere le sensazioni di questo prezioso mondo onirico, un ulteriore, inestimabile dono che il maestro Fellini ci ha lasciato in eredità.

La mostra è patrocinata dal Comune di Matera e dalla Lucana Film Commission.

In occasione delle festività pasquali, da giovedì 24 a martedì 29 marzo 2016, il MUSMA rispetterà orario continuato dalle 10 alle 18.

Mostre in corso:

LEONARDO SONNOLI e IRENE BACCHI. MATERA – SCULTURA EFFIMERA
MUSMA, Saletta della grafica
8 dicembre 2015 – fino ad esaurimento copie

MUSMA (Museo della Scultura Contemporanea. Matera)
Palazzo Pomarici – Via San Giacomo (Sasso Caveoso)
Tel. 366 9357768
Email: info@musma.it
Sito internet: www.musma.it
Facebook: MUSMA Museo della Scultura Contemporanea. Matera
Twitter: @MUSMAmuseo
Instagram: musmamuseo
Canale youtube: MUSMA Museo della Scultura Contemporanea Matera

Informazioni:
Biglietto: visita alla mostra temporanea e alla collezione: € 5.00 (intero) € 3,50 (ridotto)
Apertura: dal martedì alla domenica ore 10.00 -14.00
Giorno di chiusura: lunedì (eccetto festivi).

Marcella Bruno
Comunicazione e pubbliche relazioni MUSMA
Tel. + 39 3283292235
Email: ufficiostampa@musma.it