Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino – La Triennale di Milano

pallino2016Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino – La Triennale di Milano
17 marzo 2016

XXVII edizione, 2016 – conferenza stampa – giovedì 17 marzo 2016 alle ore 11 – La Triennale di Milano, saletta Lab, viale Alemagna 6

Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino – Le foreste dei meli selvatici del Tien Shan

Nell’Asia centrale, sparsi lungo il versante settentrionale della catena montuosa del Tien Shan, continuano a vivere brani dell’immensa e antica foresta che milioni di anni fa vedeva crescere al suo interno decine di specie che sono all’origine dei frutti che accompagnano la storia dell’uomo.

A questo sistema di foreste nelle Montagne Celesti del sud del Kazakistan, luogo di biodiversità all’origine dei paesaggi coltivati, il Comitato scientifico della Fondazione Benetton Studi Ricerche dedica la campagna di studio, di cura e di divulgazione della xxvii edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, iniziativa scientifica che annualmente, dal 1990, si rivolge a un luogo particolarmente denso di valori di natura, di memoria e di invenzione.

carlo-scarpaintervengono
Luigi Latini, presidente del Comitato scientifico della Fondazione
Giuseppe Barbera, Università di Palermo
Catherine Peix, associazione Alma, Parigi
Patrizia Boschiero, coordinamento delle attività del Premio

apre l’incontro Marco Tamaro, direttore della Fondazione Benetton Studi Ricerche

La conferenza stampa è organizzata dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche con lo Studio Esseci, Simone Raddi, gestione2@studioesseci.net, tel. 049 663499, cell. 347.0481694.

Fondazione Benetton Studi Ricerche
via Cornarotta 7-9, Treviso, tel. 0422.5121, fbsr@fbsr.it, www.fbsr.it