Premio Arte Laguna – Nappe dell’Arsenale Nord – Venezia

pallino2016Premio Arte Laguna – Nappe dell’Arsenale Nord – Venezia
19 Marzo 2016

DAL 19 MARZO 2016 IL PREMIO ARTE LAGUNA TORNA ALL’ARSENALE DI VENEZIA – Festeggia i suoi dieci anni con una delle mostre più belle di sempre

Si inaugurerà sabato 19 Marzo 2016 alle Nappe dell’Arsenale Nord, uno dei luoghi più conosciuti al mondo per l’arte contemporanea, la mostra dei finalisti della 10 edizione del Premio Internazionale Arte Laguna. Con i suoi dieci anni, il Premio si attesta come uno dei concorsi d’arte più longevi e prestigiosi. Gode di un elevato interesse nel mondo dell’arte, offrendo un certo riconoscimento ad artisti emergenti ed affermati così come la possibilità di farsi conoscere da critici internazionali.

Quest’anno il Premio Arte Laguna è caratterizzato da contenuti di una qualità ancora maggiore dal punto di vista artistico e culturale e da collaborazioni internazionali di elevato calibro: sono 18 i partner internazionali che hanno abbracciato il progetto di Arte Laguna tra cui figurano aziende come Swatch, Thetis SpA, Telecom Italia Future Centre, Riva 1920 e note Fondazioni per l’arte come Berengo e Fonderia Battaglia.

premio-lagunaLa mostra principale comprenderà 30 opere di pittura, 30 sculture e installazioni, 30 opere di arte fotografica, 10 video, 10 progetti di arte ambientale, 5 performance che si esibiranno dal vivo durante l’inaugurazione della mostra. Gli storici spazi di Telecom Italia Future Centre ospiteranno invece le 5 opere di arte virtuale e digitale realizzate totalmente con l’uso delle nuove tecnologie, della rete e che coinvolgono il vasto mondo del digitale.

A selezionare i 120 artisti che saranno in mostra fino al 3 Aprile direttori di fondazioni e musei, curatori indipendenti, critici d’arte guidati da Igor Zanti il curatore di Milano e direttore di IED Venezia, che segue il premio fin dalla sua nascita: Miguel Amado, Anna Bernardini, Barbara Boninsegna, Denis Curti, Enrico Fontanari, Suad Garayeva, Vasili Tsereteli, Sabrina Van der Ley, Simone Verde, Bettina von Dziembowski.

Durante la serata di inaugurazione si svolgerà anche la cerimonia di premiazione dei 6 vincitori assoluti che si aggiudicano un premio in denaro di 7000 euro ciascuno e che verranno individuati dagli 11 giurati internazionali, il loro lavoro sarà però affiancato dal lavoro di selezione anche dei Partner internazionali del premio che andranno ad individuare l’artista o gli artisti con i quali collaborare nel corso del 2016 per la realizzazione di 4 mostre in galleria, la partecipazione a 3 festival, l’intervento nella produzione di 2 aziende italiane, la creazione di 10 nuove opere durante un periodo di soggiorno in ambienti multiculturali a contatto con altri artisti.

Tra queste interessanti partnership vi è Swatch, che ospiterà uno degli artisti partecipanti in un programma di residenza presso il The Swatch Art Peace Hotel a Shanghai, una community nella quale artisti provenienti da tutto il mondo lavorano in totale libertà nei 18 studi e appartamenti dell’hotel.

Carlo Giordanetti, Direttore Creativo di Swatch ha commentato: “Swatch ha un forte legame con l’arte e soprattutto con Venezia. Abbiamo già creato un ponte tra Shanghai e Venezia portando gli artist-in-residence dal The Swatch Art Peace Hotel per mostrare la loro arte a Venezia durante la Biennale nel 2015.

Lavorare con Arte Laguna intensifica la nostra dedizione per l’arte e per Venezia e il nostro supporto agli artisti emergenti in un ampio range di discipline creative.”

Riguardo al programma di residenza del brand a Shanghai, Carlo Giordanetti ha continuato dicendo: “Diamo agli artisti ciò di cui hanno più bisogno: il tempo e la libertà di creare la loro opera – di esplorare idee, materiali, nuove forme di espressione e di relazionarsi con altri artisti in una community vivace ed emozionante. Noi crediamo negli artisti e nella loro magica abilità di creare nuovi modi di vedere e pensare. Con l’arte gli artisti creano lo spazio per nuove idee che possono avere un effetto sorprendentemente positivo sul mondo.”

SCHEDA MOSTRA 10° PREMIO ARTE LAGUNA
Sede Nappe dell’Arsenale Nord, Venezia
Inaugurazione e premiazione sabato 19 marzo 2016 ore 18
Apertura dal 20 marzo al 3 aprile tutti i giorni dalle 10 alle 18
Ingresso gratuito

I NUMERI DEL 10° PREMIO ARTE LAGUNA
120 artisti finalisti
11 giurati internazionali
18 partner internazionali
6 premi da 7000 euro ciascuno
7 residenze d’arte in tutto il mondo
4 mostre personali in galleria
3 partecipazioni a festival e mostre collettive
2 collaborazioni con aziende del Made in Italy

www.premioartelaguna.it

Ufficio Stampa Premio Arte Laguna
Alessandra Lazzarin
t. +39 347 2790099
ufficiostampa@premioartelaguna.it
www.premioartelaguna.it