Pippo Nicoletti – paesaggio inFame – Museo Regionale – Caltanissetta

pallino2016Pippo Nicoletti – paesaggio inFame – Museo Regionale – Caltanissetta
dal 20 marzo al 22 aprile 2016

Inaugurazione Mostra Fotografica “paesaggio inFame” di Pippo Nicoletti – Museo Regionale di Caltanissetta – Contrada Santo Spirito  – domenica 20 marzo, ore 17,30

Partecipano: Gianluca Miccichè Assessore Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociale e del Lavoro, Giovanni Crisostomo Nucera (Dirigente del Servizio Museo Regionale di Caltanissetta), Lorenzo Guzzardi (Soprintendente per i Beni Culturali e Ambientali di Caltanissetta), Nino Giaramidaro (Giornalista), Melo Minnella (Fotografo), Roberto Strano (Fotografo), Sebastiano Favitta (Curatore del Museo della Fotografia e direttore della Galleria fotografica “L. Ghirri” di Caltagirone), Pippo Pappalardo (Critico e Storico della Fotografia).

Domenica 20 marzo 2016 alle ore 17,30, presso il Museo Regionale di Caltanissetta, Contrada Santo Spirito, avrà luogo l’inaugurazione della mostra e la presentazione del volume “paesaggio inFame” di Pippo Nicoletti.

pippo-nicoletti55 sono le immagini che l’autore ci propone, suddivise in due sezioni:
Paesaggio offeso
Paesaggio goduto

Il filo conduttore della mostra è quello che il Nicoletti ha definito sporcizia visiva. La sua ricerca fotografico-documentarista presenta infatti un’attenta analisi delle diverse tipologie di aggressione al paesaggio, accuratamente presentate nell’esposizione seguendo un ordine da cui si evince un vero e proprio crescendo.

Scegliendo di usare le parole del fotografo, la mostra non vuole essere una denuncia, ma un invito a guardare attraverso le fotografie e cogliere gli elementi dissonanti che la quotidianità rende invisibili, anziché lasciarsi incantare solo dalla bellezza del paesaggio.

Ben più di un semplice evento, è un vero e proprio momento di confronto su tematiche legate alla tutela del paesaggio e dell’ambiente.

Ingresso alla mostra gratuito.

Maggiori informazioni sono disponibili sull’evento Facebook:
www.facebook.com/events/538536146317272

Contatti autore
Sito web: www.pipponicoletti.it
e-mail: pipponicoletti@me.com