Gastón Fournier Facio – Claudio Abbado. Ascoltare il silenzio – Teatro Massimo – Palermo

pallino2016Gastón Fournier Facio – Claudio Abbado. Ascoltare il silenzio – Teatro Massimo – Palermo
21 marzo 2016

“Claudio Abbado-Ascoltare il silenzio”, lunedì il libro sulla vita del grande direttore – Allestita una mostra fotografica del concerto dei Berliner per la riapertura del Teatro Gastón Fournier-Facio presenta l’opera alle 17.30, con Orlando, Giambrone, Annaloro, Piraino

Un libro per percorrere la vita straordinaria di Claudio Abbado. E una mostra di fotografie di Franco Lannino che raccontano lo storico concerto per la riapertura del Teatro Massimo, il 12 maggio 1997, che lo vide sul podio con i Berliner Philharmoniker. Doppio evento al Teatro Massimo (Sala Onu) lunedì 21 marzo alle 17.30 quando Gastón Fournier-Facio, curatore del volume “Claudio Abbado – Ascoltare il silenzio” (Il Saggiatore), presenterà l’opera dedicata al Maestro, a poco più di due anni dalla sua scomparsa.

A presentare il volume sarà l’autore, Gastón Fournier-Facio, insieme con Leoluca Orlando, sindaco di Palermo e presidente della Fondazione Teatro Massimo; Francesco Giambrone, sovrintendente del Teatro Massimo; Anna Patti Annaloro, presidente dell’Associazione Kaleidos, che promuove l’evento in collaborazione con il Teatro; Simone Piraino, musicologo.

facioUna vita intensa e coraggiosa, quella di Abbado, ricostruita dagli anni di Milano, dove fondò la Filarmonica della Scala, ai Wiener e ai Berliner Philharmoniker, fino a Lucerna, dove diede corpo al sogno di un’orchestra composta da grandi solisti e prime parti d’orchestra. Una vita raccontata attraverso interventi critici, lunghe interviste e commossi ricordi che lasciano affiorare l’immagine di un artista riservato ma dalla curiosità inesausta, illuminando al contempo l’uomo dietro la figura pubblica: il maestro di intere generazioni di giovani musicisti, l’ascoltatore attento che trapela dalle parole di Maurizio Pollini; la guida evocata con affetto da Riccardo Chailly; l’amico “enigmatico”, inafferrabile eppure disponibilissimo, di cui scrive Bruno Ganz. Il libro,

Gastón Fournier-Facio, musicologo, nato in Costa Rica e formatosi in Inghilterra, ricopre attualmente l’incarico di direttore artistico del Teatro Regio di Torino. Si è dedicato, in precedenza, all’attività di coordinatore artistico in prestigiose istituzioni lirico-sinfoniche italiane (Teatro alla Scala di Milano, Biennale Musica di Venezia, Maggio musicale fiorentino, Accademia nazionale di Santa Cecilia, Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, a fianco del suo fondatore Hans Werner Henze). Come curatore ha pubblicato i Dialoghi su musica e teatro. Tristano e Isotta di Daniel Barenboim e Patrice Chéreau (Feltrinelli, 2008), Gustav Mahler. Il mio tempo verrà (Saggiatore 2010), L’inizio e la fine del mondo. Nuova guida al Ring di Wagner (Saggiatore 2013). In virtù del suo apprezzato lavoro di diffusione della musica austriaca e in particolare di quella di Gustav Mahler, nel 2015 è stato insignito dalla Repubblica Austriaca della Croce d’Onore per l’Arte e la Scienza.

Laura Anello
Responsabile delle Relazioni
con la stampa: 335.1008603