Ludovico Pratesi – Arte come identità. Una questione italiana – palazzo Branciforte – Palermo

pallino2016Ludovico Pratesi – Arte come identità. Una questione italiana – palazzo Branciforte – Palermo
22 marzo 2016

Martedì 22 marzo alle 18,30 si presenta il libro di ludovico pratesi – arte come identità. una questione italiana – partecipano, insieme all’autore, Eva Di Stefano e Paola Nicita

Il volume, scritto insieme a Simone Ciglia e Chiara Pirozzi, è pubblicato dall’editore Castelvecchi nella collana Le Navi.

pratesiStoricamente, è sempre stata l’arte a raccontare l’identità dell’Italia: monumenti, palazzi, piazze, chiese e pale d’altare hanno contribuito a definire l’immagine del Bel Paese, creando un territorio unico al mondo. Nel XX secolo, però, il circolo virtuoso si è spezzato e dal secondo dopoguerra il Paese ha smesso di credere nell’arte come veicolo di identità. Può l’Italia del Terzo millennio permettersi questa rinuncia? O è invece auspicabile che si riattivi quel processo, interrotto ormai da settant’anni? Ludovico Pratesi tenta di rispondere a queste domande ripercorrendo l’arte italiana dal Trecento al Novecento per esaminare il valore identitario di alcuni grandi capolavori, dagli affreschi dei Lorenzetti nel Palazzo Pubblico di Siena al Vittoriano. L’analisi si sposta quindi sull’arte del ventennio fascista, per poi concentrarsi sui due movimenti artistici italiani di maggiore rilevanza internazionale nel secondo Novecento, l’Arte Povera e la Transavanguardia.

Arte come identità è un incoraggiamento ad affrontare il futuro con sguardo sereno e lungimirante.

Ludovico Pratesi, critico d’arte e curatore, è direttore artistico del Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro e direttore della Fondazione Guastalla per l’arte contemporanea. Dal 2009 al 2011 è stato curatore scientifico di Palazzo Fabroni di Pistoia. Dal 2012 al 2015 è stato vicepresidente dell’Amaci (Associazione Musei Arte Contemporanea Italiana). Scrive sul quotidiano «la Repubblica».

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

Ufficio Stampa Palazzo Branciforte
ANTONIO GERBINO – Civita Sicilia
press@palazzobranciforte.it
www.palazzobranciforte.it.
+39.335.413512