Letterio Pomara – NO WAR! – Palazzo Ziino – Palermo

pallino2016Letterio Pomara – NO WAR! – Palazzo Ziino – Palermo
dal 30 marzo al 26 giugno 2016

NO WAR! – Mostra fotografica di Letterio Pomara – A cura di Aurelio Pes – Palermo – Palazzo Ziino via Dante, 53 – 30 marzo / 26 giugno 2016 – INGRESSO LIBERO – – INFO: tel. +39 091 7407800 – Vernissage Mercoledì 30 Marzo ore 17,30

È un reportage strettamente analogico di cinquantuno immagini in bianco-nero e in grande formato. Si parla di Spagna e più precisamente della battaglia di Belchite – cittadina ad una cinquantina di km. da Saragozza (capoluogo dell’Aragona) che nel 1937 fu teatro di una cruenta battaglia ancor oggi ricordata per la sua ferocia – tra i nazionalistidi Francoe i repubblicani. La cittadina fu rasa al suolo,abbandonata dai pochi superstitisopravvissuti alla carneficinae le sue rovine furono lasciate lì,dove giaccionoancoroggiper volere di Franco che ebbe a dire: “…a testimonianza della ferocia dei republicanos e del sacrificio eroico dei nacionalistas “. Un vero e proprio museo degli orrori, a cielo aperto.

È un reportage libero e obiettivo che Pomara ha voluto privo di committenza per non dar luogo a eventuali strumentalizzazioni. Un reportagedi forte impatto emotivo, forse a tratti duro, ma di sicuro equilibratoe fuori da canoni e inquadrature obbligate. Senza nulla togliere e nulla aggiungere. Nato e realizzato così com’è e privo di mirata manipolazione. Un reportage di una fotografia classica e perché no, storica.

La mostra è promossa dal Comune di Palermo, Assessorato alla Cultura, con il Patrocinio dell’Instituto Cervantes e in collaborazione con Emergency Gruppo di Palermo, Centro Culturale Biotos e Azienda Vitivinicola Dei Principi Di Spadafora.

Visitabile dal 30 marzo al 26 giugno a Palazzo Ziino, in via Dante 53, Palermo.
Da Lunedì a Sabato 9,30/18,30 – INGRESSO LIBERO

letterio-pomaraLETTERIO POMARA
Fotoreporter professionista freelance. Reportage fotogiornalistici a sfondo sociale, antropologico e ambientale, i temi della sua fotografia. Ha anche ritratto grandi personaggi della cultura, della scienza, della politica, dello sport, dello spettacolo e della moda, tracciandone fotograficamente i loro aspetti meno pubblici. Da sempre alterna al lavoro professionale un percorso artistico personale e di ricerca. Anche se per motivi editoriali fotografa a colori, è votato alla convenzionale fotografia in bianco/nero e alla soddisfazione delle sue esigenze estetiche. Per questo quasi sempre, le sue mostre sono in bianco/nero.

Artista poliedrico, Pomara, ha al suo attivo innumerevoli mostre e pubblicazioni. Sue monografie aziendali sono state utilizzate per importanti campagne pubblicitarie nazionali ed estere, nonché per prestigiosi cataloghi. Ha scritto e pubblicato nel 2006, con le Edizioni San Paolo-Paoline, il libro di narrativa “Santiago. La fuerza del Camino”, ancor oggi distribuito nelle librerie nazionali.

Più volte hanno scritto di lui e/o recensito le sue mostre: la Repubblica, Corriere della Sera, La Stampa, La Nazione, Il Tirreno, Il Mattino, Giornale di Sicilia, La Sicilia, la Gazzetta del Sud, El País, El Levante, El Periodico, etc….

Sue foto e servizi sono pubblicati da:
Il Venerdì di Repubblica – Sette/Corriere della Sera – L’Espresso – Famiglia Cristiana – Focus – Le Monde Magazine – Frankfurter Allgemeine – El País- El Levante – El Periodico – The SundayTimes- Art & Graphic Journal – Art das Kunstmagazin – Geografický Magazín Koktejl – Globus – Harper’s Bazaar – Daily Telegraph – Vogue España – Time/Life – The New York Time Magazine.
Per tutti i Paesi, Italia esclusa, le sue fotografie sono distribuite in esclusiva dall’Agenzia fotogiornalistica SIPAPRESS di Parigi

NO WAR!
Mostra fotografica di Letterio Pomara
A cura di Aurelio Pes
Palermo – Palazzo Ziino via Dante, 53
30 marzo / 26 giugno 2016 – INGRESSO LIBERO –
INFO: tel. +39 091 7407800
Vernissage Mercoledì 30 Marzo ore 17,30