Enrico Crispolti, Mattia Moreni. Catalogo ragionato dei dipinti 1934-1999 – Pinacoteca di Brera – Milano

pallino2016Enrico Crispolti, Mattia Moreni. Catalogo ragionato dei dipinti 1934-1999 – Pinacoteca di Brera – Milano
8 Aprile 2016

Venerdì 8 aprile alle ore 18.00, nella Sala della Passione della Pinacoteca di Brera, sarà presentato il volume di Enrico Crispolti, Mattia Moreni. Catalogo ragionato dei dipinti 1934-1999, appena pubblicato da Silvana Editoriale, Milano, e promosso da G.A.M. Archivio Mattia Moreni, con il coordinamento generale di Franco, Roberta e Alessia Calarota, assieme a Poupy Prath Moreni e a Silvia Loddo, che ne hanno redatte le schede, in collaborazione con l?Archivio Crispolti.

Volume di 888 pagine, introdotto da un ampio saggio storico-critico di Crispolti, sulla vicenda creativa di Moreni pittore, corredato da una rassegna della critica moreniana, di Davide Caroli, articolata in 8 capitoli storico-tematici e corredato da un?ampia antologia di testi di poetica moreniani e di critica sulla pittura di Moreni (da Tapié a Restany, da Arcangeli a Barilli, fra i numerosi), e ampi apparati biobibliografici.

Ricostruita interamente la vicenda creativa di uno dei maggiori esponenti della pittura europea della seconda metà del XX secolo, protagonista dell?Informale e poi del Neoespressionismo.

buco 200Attraverso un approfondito inquadramento storico-critico, supportato da un’ampia antologia di testi suoi, di poetica, e di critica, il volume offre la prima catalogazione ragionata dei dipinti d’un protagonista dell’arte europea nella seconda metà del XX secolo, quale e stato Mattia Moreni (1920-1999), ricostruendo i diversi momenti della sua ricerca reiteratamente confidente nelle possibilità comunicative del mezzo pittorico, in modi di forte impressività iconica, lungo oltre mezzo secolo. Dalle prime esperienze fra postcubismo e astrazione macchinistica alla protagonistica sua grande stagione informale, e oltre, da un vigoroso neoespressionismo, e provocatori autoritratti, a un partecipato regressivo della specie (fisiologico quanto immaginativo), e fino al popolatissimo repertorio, fumettato, di insidiati residuali umanoidi.

Sono i documenti di un’avventura immaginativa fortemente emotiva, monitoria verso un comune tuttora incombente destino di collettiva mutazione regressiva genetica e mentale.

Presentano il Prof. Enrico Crispolti, il Prof. Flaminio Gualdoni e l’Arch. Antonella Ranaldi.

Catalogo Ragionato delle opere di
Mattia Moreni
Dipinti 1934-1999
a cura di Enrico Crispolti

Venerdì 8 Aprile 2016, ore 18.00
Pinacoteca di Brera
Sala della Passione, Via Brera 28, Milano

Presentano il Prof. Enrico Crispolti, il Prof. Flaminio Gualdoni
e l’Arch. Antonella Ranaldi.
Seguirà cocktail
RSVP: info@maggioregam.com / 051 235843

G.A.M. Archivio Mattia Moreni
Via D’Azeglio 15, 40123, Bologna
Tel. 051 235843  Fax 051 222716