Paolo Medici – About Face – Zanini Contemporary – San Benedetto Po (MN)

pallino2016Paolo Medici – About Face – Zanini Contemporary – San Benedetto Po (MN)
dal 10 aprile al 1 maggio 2016

PAOLO MEDICI “ABOUT FACE” – Vernissage DOMENICA 10 APRILE 2016 alle ore 18.00 – Presentazione a cura del prof. FRANCESCO MARTANI – La mostra è patrocinata dal Comune di San Benedetto Po (MN) – Durata della Mostra: 10 APRILE – 1 MAGGIO

Paolo Medici è nato a Roma nel 1955 ed ha frequentato come allievo lo studio di Corrado Cagli, perfezionando i suoi studi di pittura fino al 1976. Se la tecnica che predilige è il “ frottage “ che sfrutta lo strofinio dei pastelli cerosi ad olio su carta poi intelata, il tema delle sue opere è l’antico, a volte la storia, a volte il mito, non sentito come sogno o nostalgia, ma come presenza certa e determinata. Dal 1990 vive e lavora a Bologna. Dal 1974 ha partecipato a moltissime mostre nelle più importanti città Italiane vincendo numerosi premi.

L’opera d’arte pesa, tanto quanto il volume di inconscio che sposta

Suscitare meraviglia, catturare l’attenzione mediante lo stupore, è da sempre, proprietà essenziale del fare arte. Tuttavia bisogna ammettere che attualmente non si riesce a imbattersi frequentemente in tale elementare fascinazione, in questo originario piacere della pittura. Non e davvero il rischio che si corre con Medici, che non e certo artista da lasciare indifferenti: affascina e poi magari respinge; inquieta e forse ferisce.

Le sue opere sono impressionanti per la loro delicata abilità tecnica, nell’ apparire poesia. Medici, va detto subito, e pittore provvisto di un virtuosismo sorprendente; che, durante un trentennio, si e applicato a studiare meticolosamente le tecniche, l’iconografia e l’iconologia di 600 anni di arte occidentale; un pittore ossessivamente intento al conseguimento della perfezione, sia nella tecnica (quella preferita, ma non l’esclusiva, del frottage), che nella risoluzione dell’immagine.

paolo-mediciPaolo ha trovato nel suo lavoro di artista la piena consapevolezza dei suoi poteri, e a sua volta, l’accuratezza per rivelare lo spirito incerto dei nostri tempi, in un momento in cui abbiamo quasi dimenticato quello che è una buona pittura. La sua ricerca, è immaginativa e mentale, metamorfica, di rado visionaria, sempre distaccata dal riscontro diretto con la natura, e tutta nutrita della storia dell’arte. Lo spettatore che per la prima volta, si pone di fronte a un’opera di Paolo Medici, vivrà un’esperienza unica che non si limita al piacere estetico , qualcosa di previsto in un’opera d’arte , ma riuscirà anche a superare tutto ciò che in precedenza è stato percepito come realtà.

In sostanza , la pittura Medici è un modo alternativo per visualizzare, una diversa interpretazione di corpi e situazioni che sono spesso impliciti e dati per scontati . Lo spettatore ha l’ impressione che la superficie pittorica si sveli in un universo parallelo che lo assorba e integri immediatamente , trasformando la sua dimensione spazio-temporale. Tuttavia, nulla è come sembra nel mondo di Medici , e i nostri sensi sono solo uno strumento di percezione e comprensione globale del mondo che ci circonda , uno strumento che reinventa e reinterpreta . Completa di una forza metafisica e precisione espressiva , la sua pittura è riuscita ad aggiornare i concetti e le caratteristiche che da tempo sembravano essere stati cancellati dal vocabolario dei movimenti pittura contemporanea , la quale pretendeva rinunciare definitivamente a qualsiasi connessione con il passato della pittura figurativa. Reinventa un realismo distruggendo il proprio concetto stesso di realtà e rivelando la soggettività mistica delle sue opere. Il tempo cessa di essere lineare , e la narrazione diventa interiore.
Prof. Stefano Bianchi

PAOLO MEDICI
“ABOUT FACE”
Vernissage DOMENICA 10 APRILE 2016 alle ore 18.00
Presentazione a cura del prof. FRANCESCO MARTANI

La mostra è patrocinata dal Comune di San Benedetto Po (MN)

Durata della Mostra: 10 APRILE – 1 MAGGIO

Via Virgilio 7, San Benedetto Po (Mantova)
Tutti i giorni: 10.00-12.00 / 15.30-19.00
Tel. 360.952089 – 335.6716531
zaninicontemporary@gmail.com – www.zaniniarte.com 
Facebook: Art Gallery Zanini Arte