Mimmo Cuticchio – Tra i sentieri dei Ventimiglia – Museo Civico – Castelbuono

pallino2016Mimmo Cuticchio – Tra i sentieri dei Ventimiglia – Museo Civico – Castelbuono
16 aprile 2016

Tra i sentieri dei Ventimiglia di Mimmo Cuticchio – Museo Civico di Castelbuono – Piazza Castello – Castelbuono (Palermo) – spettacolo teatrale: sabato 16 aprile, ore 17.00 (ingresso gratuito) mostra: 17 aprile – 17 luglio – inaugurazione: 17 aprile, ore 17.00 – conferenza stampa sabato 9 aprile ore 11.00 – Museo Archeologico Regionale “A. Salinas” – Piazza Bara al’Olivella, Palermo

La storia dei Ventimiglia, nobile casato siciliano attraversato da aneddoti, storie, congiure, amori e tradimenti, legato straordinariamente anche al bellissimo Ariete in bronzo conservato al museo archeologico Salinas: la racconta, miscelando storia e fantasia, Mimmo Cuticchio che ha raccolto l’invito del Museo Civico di Castelbuono e costruito un pupo ispirato a Giovanni I Ventimiglia. Lo spettacolo a Castelbuono, sabato 16 aprile, sarà accompagnato da una mostra, curata da Laura Barreca e Valentina Bruschi, di scenografie, disegni, pupi originali ed oggetti di scena; a maggio, a Palermo, il riallestimento dell’Ariete che ritornerà visibile per due mesi al museo archeologico, in corso di restauro.

cuticchioSabato 9 aprile alle 11 al Museo archeologico Antonino Salinas (piazza Bara all’Olivella, a Palermo), la conferenza stampa di presentazione dell’intero progetto. Saranno presenti, il direttore del Salinas, Francesca Spatafora, il sindaco di Castelbuono Antonio Tumminello, Mimmo Cuticchio, il direttore del Museo Civico di Castelbuono, Laura Barreca, curatrice del progetto con Valentina Bruschi, il presidente del Museo Civico Angela Sottile, il giornalista e scrittore Piero Longo.

Commissionato dal Museo Civico di Castelbuono e co-prodotto dall’associazione Figli d’Arte Cuticchio, il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Museo archeologico regionale “A. Salinas” e l’Accademia di Belle Arti di Palermo, e grazie al sostegno di Elenka.

Ufficio stampa:
Simonetta Trovato
tel. + 39.333.5289457
simonettatrovato@gmail.com