Enrico Baj. L’Invasione degli ultracorpi – Museo Archeologico Regionale – Aosta

pallino2016Enrico Baj. L’Invasione degli ultracorpi – Museo Archeologico Regionale – Aosta
dal 10 giugno al 9 ottobre 2016

Regione autonoma Valle d’Aosta – Assessorato Istruzione e Cultura – Mostra Enrico Baj. L’Invasione degli ultracorpi – Aosta, Museo Archeologico Regionale – Piazza Roncas, 12 – Sino al 9 ottobre 2016 – Orario: 9-19. Tutti i giorni

L’Assessorato dell’istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta comunica che venerdì 10 giugno 2016, alle ore 18, presso il Museo Archeologico Regionale di Aosta, sarà inaugurata la mostra Enrico Baj. L’Invasione degli ultracorpi.

La mostra, dal taglio inedito, intende rendere omaggio al celebre artista ed intellettuale, figura di spicco nel dibattito artistico del Novecento. L’esposizione, a cura di Chiara Gatti, con la collaborazione di Roberta Cerini Baj e della Fondazione Marconi di Milano, presenta al pubblico una selezione di circa cinquanta tra le opere più significative di Enrico Baj: pitture, collage, meccani, oggetti tridimensionali tra cui la monumentale installazione Apocalisse, realizzata nel 1979 con teli e sagome in legno, arricchita negli anni successivi da nuovi elementi scenografici che ne mettono in luce l’aspetto teatrale. Il percorso espositivo è, inoltre, arricchito da materiale didattico e da contributi video-documentari.

Il titolo Enrico Baj. L’Invasione degli ultracorpi cita la celebre pellicola diretta da Don Siegel nel 1956, tratta dal romanzo di fantascienza di Jack Finney e rimanda a un elemento costante nel pensiero di Baj: l’ultracorpo, una creatura antropoide capace di spaziare da un microcosmo cellulare a un macrocosmo extra-terrestre.

bajCon questa mostra dedicata ad un grande protagonista dell’arte internazionale – dichiara l’Assessore Emily Rini – l’Assessorato istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta intende rinnovare e incrementare l’offerta espositiva, nella convinzione che la cultura e l’arte rappresentino sempre un motore importantissimo per la nostra realtà. Per il pubblico sarà un’occasione unica per accostarsi ad alcune delle opere più importanti di un geniale interprete del nostro tempo, che ci ha lasciato in eredità un’arte graffiante e al di fuori degli schemi, consegnandoci una riflessione sulla società contemporanea e invitandoci ad esercitare sempre il nostro senso critico.

Enrico Baj (1924-2003) nasce a Milano, frequenta l’Accademia di Brera e contemporaneamente consegue la laurea in legge. Nel 1951 fonda il Movimento Nucleare e partecipa ai movimenti d’avanguardia italiani e internazionali con mostre, pubblicazioni e manifesti, collaborando con Lucio Fontana, Piero Manzoni e gli artisti del gruppo CoBrA. In oltre cinquant’anni di attività, Baj non ha mai cessato di rinnovarsi, sia nelle scelte tematiche, sia nelle tecniche pittoriche e incisorie. Impegnato contro la violenza e l’aggressività del potere, l’artista ha voluto rappresentare le paure dell’uomo dopo Hiroshima con i “quadri nucleari” e con le immagini dei “generali” e delle parate militari. Enrico Baj è stato anche scrittore e critico: autore di libri, ha ideato e curato numerosi manifesti e collaborato a molte riviste e giornali.

La mostra Enrico Baj. L’Invasione degli ultracorpi è corredata da un catalogo italiano-francese, riccamente illustrato, edito da Silvana Editoriale, con testi di Chiara Gatti, Luca Bochicchio, Angela Sanna, Roberta Cerini Baj, Daria Jorioz, posto in vendita al prezzo di 30 euro.

L’esposizione resterà aperta sino al 9 ottobre 2016 (orario 9-19, tutti i giorni).

Il costo del biglietto d’ingresso è di 6 euro intero, 4 euro ridotto; 3 euro per i soci del Touring Club Italiano e Alpitur; entrata gratuita per i minori di 18 anni e per le scuole. Sarà inoltre possibile acquistare un abbonamento con la mostra Leonard Freed. Io amo l’Italia, in corso dal 21 maggio 2016 al Centro Saint-Bénin di Aosta al costo di 10 euro intero e 6 euro ridotto.

Regione autonoma Valle d’Aosta
Assessorato Istruzione e Cultura
Mostra Enrico Baj. L’Invasione degli ultracorpi
Aosta, Museo Archeologico Regionale
Piazza Roncas, 12
Sino al 9 ottobre 2016
Orario: 9-19. Tutti i giorni

Per informazioni:
Assessorato Istruzione e Cultura
Regione autonoma Valle d’Aosta
tel. +39.0165.275902 e 0165.274401
www.regione.vda.it
u-mostre@regione.vda.it