Festival della Mente – XIII edizione – Sarzana

pallino2016Festival della Mente – XIII edizione – Sarzana
dal 2 al 4 settembre 2016

Da venerdì 2 a domenica 4 settembre 2016 si svolgerà a Sarzana la XIII edizione del Festival della Mente (www.festivaldellamente.it), il primo festival in Europa dedicato alla creatività e ai processi creativi. Filo conduttore dell’edizione 2016 è lo spazio.

Tra i 39 incontri in calendario con pensatori italiani e stranieri, segnaliamo due appuntamenti dedicati all’arte, entrambi in programma domenica 4 settembre: quello con la storica dell’arte Anna Ottani Cavina, che parlerà dello spazio dei pittori e quello con il sociologo Alessandro Dal Lago, sul tema della Street Art.

festival-della-menteNell’incontro “Quando i pittori uscirono dall’atelier per dipingere nella natura”, alle ore 12.15, Anna Ottani Cavina parlerà di come alla fine del Settecento gli artisti abbandonarono gli atelier per immergersi nella natura. Pittori inglesi, francesi, tedeschi, danesi interpretarono e ricrearono il paesaggio italiano, contribuendo a costruire quel luogo dell’immaginazione e della memoria che da allora chiamiamo Italia.

A seguire alle 15 “Graffiti, tag e murali: l’arte spazia sui muri”: il sociologo Alessandro Dal Lago, l’illustratrice Serena Giordano e il madonnaro Ex Voto dibatteranno sulla diffusione di graffiti e murales nelle nostre città: c’è chi li vuole cancellare e chi li vuole proteggere. La guerra dei graffiti si rivela come la versione artistica di un antico scontro sul tema: chi possiede la città?

Tra gli altri ospiti:
Simona Argentieri con Stefano Gastaldi e Giovanna Montinari; Bruno Arpaia con Alessandro Zaccuri; Marco Balzano con Christian Raimo; Alessandro Barbero; Claudio Bartocci con Chiara Valerio; Marco Belpoliti; Giovanni Bignami; Paolo Boccara con Paola Carbone e Giuseppe Riefolo; Attilio Brilli; Massimiano Bucchi; Gabriella Caramore; Dominique Cardon; Giuseppe Cederna; Paolo Cornaglia Ferraris con Giorgio Gazzolo, Nicola Gomirato, Gianvito Martino, Luca Pani ed Enrico Valtellina; Giampiero Dalla Zuanna; Ramak Fazel con Giorgio Vasta e Michele Lupi; Igudesman & Joo; Lamberto Maffei; Valerio Magrelli con Andrea Gentile; Nada Malanima con Fausto Mesolella; Alberto Mantovani; Marco Martinelli; Matteo Nucci con Valentina Carnelutti; Piergiorgio Odifreddi; Giacomo Rizzolatti con Antonio Gnoli; Paolo Rumiz con Alessandro Scillitani; Jonathan Safran Foer con Ranieri Polese; Chiara Saraceno; Silvio Soldini con Alberto Casiraghy e Josef Weiss; Riccardo Staglianò; Guido Tonelli; Cino Zucchi con Aldo Colonetti.

Delos
di Annalisa Fattori e Paola Nobile
Via S. Simpliciano, 6
20121 Milano
02.8052151 – delos@delosrp.it
www.delosrp.it