Gianni Maria Tessari – EPITAFFI – Bardot Art Cafè – Torino

pallino2016Gianni Maria Tessari – EPITAFFI – Bardot Art Cafè – Torino
dal 29 settembre 2016

Dal 29 settembre 2016 presso il Bardot Art Cafè di Via Romani 2/F Torino Gianni Tessari ci propone un’insolita mostra dal titolo: “29 settembre, “Seduto in quel caffè io non pensavo a te”.

Non vi è dubbio che la canzone dell’Equipe 84 narra di una vicenda di un amore fugace, di un tizio che pur essendo innamoratissimo della compagna si concede una “pausa” accettando gli sguardi e la compagnia di un’altra donna con la quale passa una serata spensierata e senza il pensiero di Lei. Ma nello spirito dell’artista sembra che la frase sia stata presa a prestito per narrare un’altra vicenda e cioè il pensiero costante di una morte tragica di qualcuno/a che è sparita senza lasciare traccia se non nel pensiero di chi l’ha amata.

tessari-gianniIl luogo dove la mostra stessa viene esposta, Bardot Art Café diventa teatro dell’attesa; legato da un ‘filo rosso’ che passa attraverso i quadri dell’artista che riproducono ed elaborano con la pittura alcune fotografie di ‘Epitaffi’ stampate su tela. Non è un’atmosfera di festa, non sono momenti per vivere il futuro ma per riflettere sugli amori e sui dolori passati.

Non ci saranno frasi apparentemente o necessarie di fonti interpretative “parlo, rido e tu, tu non sai perché/t’amo t’amo e tu, tu non sai perché”. Nella mostra trovo un velo di tristezza e di solitudine. Non ci saranno nuove e fugaci compagnie di una notte ma solo il ricordo di chi non c’è più. La mostra è visitabile al Bar ArtCafé Via Romani2/F Torino dal 29 settembre dalle ore 19.

Francesco M. Scorsone