La Chiesa di Sant’Angelo al Cantagallo nel cinquantesimo – Casa della Conoscenza – Casalecchio di Reno

pallino2016La Chiesa di Sant’Angelo al Cantagallo nel cinquantesimo – Casa della Conoscenza – Casalecchio di Reno
dal 10 al 21 dicembre 2016

LA CHIESA DI SANT’ANGELO AL CANTAGALLO, 1966-2016 – Casa della Conoscenza – Atrio – Da sabato 10 a mercoledì 21 dicembre

Il Sindaco Bosso e Mons. Vecchi inaugurano la mostra fotografica sull’unica “chiesa autostradale” italiana

Sabato 10 dicembre alle ore 10.30, presso la Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno), il Sindaco Massimo Bosso e Mons. Ernesto Vecchi inaugurano la mostra fotografica sull’unica chiesa in Italia accessibile direttamente dall’autostrada e aperta al pubblico.

cantagalloInaugurata dall’Arcivescovo di Bologna Giacomo Lercaro il 15 aprile 1966, la chiesa di Sant’Angelo al Cantagallo, progettata dall’architetto Melchiorre Bega nell’area di servizio lungo l’Autostrada del Sole entro il territorio di Casalecchio di Reno, è oggi l’unico luogo di culto aperto al pubblico accessibile direttamente a chi viaggia in autostrada, in Italia e probabilmente non solo; a essa è dedicata la mostra fotografica “La Chiesa di Sant’Angelo al Cantagallo nel cinquantesimo, 1966-2016”, curata dalla Biblioteca C. Pavese e dalla Direzione di Bologna di Autostrade per l’Italia.

L’esposizione sarà inaugurata nell’Atrio di Casa della Conoscenza sabato 10 dicembre alle ore 10.30, con la partecipazione del Sindaco di Casalecchio di Reno Massimo Bosso e di Mons. Ernesto Vecchi, Vescovo Ausiliare Emerito della Diocesi di Bologna, che partecipò personalmente all’inaugurazione della chiesa nel 1966 come segretario particolare del Cardinal Lercaro.

La chiesa di S. Angelo fu progettata da Melchiorre Bega (cui si deve anche la Chiesa di San Giovanni Battista nel centro di Casalecchio) insieme al Mottagrill Cantagallo, che alla sua apertura nel 1961 era l’area di servizio più grande d’Europa. Il caratteristico profilo a “M” dell’autogrill non sopravvisse alla ricostruzione dopo l’incendio del 1981, dal quale la chiesa invece fu risparmiata. Accanto alla struttura in mattoni e ferro con tetto spiovente, che ricorda una cappella alpina, si erge un campanile con 4 campane fuse dalla ditta Barigozzi di Milano (che a inizio ‘900 realizzò le campane per San Marco a Venezia), i cui suoni rispettano il tipico “doppio bolognese” e su ognuna delle quali sono incise frasi bibliche e uno dei tre Santi Patroni delle principali città toccate dall’Autostrada (Ambrogio, Petronio, Gennaro) cui si aggiunge Francesco di Assisi Patrono d’Italia.

S. Angelo è oggi aperta giorno e notte, in collaborazione con la Parrocchia di San Biagio che la regge territorialmente, e Autostrade per l’Italia ha recentemente risistemato l’area verde antistante e migliorato la segnaletica pedonale, anche in ragione della sua crescente frequentazione, in particolare da parte dei pellegrini diretti a Roma per il Giubileo straordinario conclusosi pochi giorni fa.

In 14 immagini, oltre alle foto storiche dell’inaugurazione, l’esposizione documenta lo stretto rapporto con l’Autosole di Casalecchio, dove si tennero l’inaugurazione della Milano-Bologna (1959) e i discorsi ufficiali per l’apertura della Bologna-Firenze (1960).

La mostra fotografica sarà visitabile liberamente fino a mercoledì 21 dicembre, negli orari di apertura del piano terra di Casa della Conoscenza (da martedì a venerdì 8.30-19.30, sabato 8.30-19.00).

Ingresso libero
A cura di Biblioteca C. Pavese e Autostrade per l’Italia – Direzione Terzo Tronco Bologna
Per informazioni: Tel. 051.598300 – E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

Da sabato 10 a mercoledì 21 dicembre
Casa della Conoscenza – Atrio
LA CHIESA DI SANT’ANGELO AL CANTAGALLO, 1966-2016

Massimiliano Rubbi
(Ufficio Stampa)