Riccardo Dametti – Freedom and Rebellion – August 35 – Berlino

pallino2016Riccardo Dametti – Freedom and Rebellion – August 35 – Berlino
dal 3 al 7 febbraio 2017

RICCARDO DAMETTI – Freedom and Rebellion – Personale d’arte contemporanea – Dal 3 al 7 febbraio 2017 – Inaugurazione Giovedì 2 Febbraio alle ore 18 – Presso Auguststr. 35, BERLINO

Riccardo Dametti, artista contemporaneo tra libertà e ribellione, approda a Berlino con una mostra personale nella famosa “via delle gallerie”: Auguststrasse, dove il fermento creativo è ancora oggi in continua espansione. In un percorso espositivo curato da Sabrina Falzone, critico e storico dell’arte, Dametti conquista la scena artistica della capitale tedesca.

riccardo-damettiNella galleria d’arte August 35 saranno esposte dodici opere del genio fidentino, che si esprime sulla tela con grande impeto pittorico e magnifica istintualità. Secondo la curatrice <<le sue opere stupiscono sempre per quel loro carisma intimo, per quel caos interiore che viene immediatamente percepito da linee sferzanti e colori in contrasto. Rabbia, inquietudine e talvolta angoscia aleggiano nelle atmosfere artistiche di Riccardo Dametti, “chiamato” ad esprimere una condizione di disagio nei confronti della società.

La tendenza alla contestazione e alla provocazione, fanno di lui un artista contemporaneo tra libertà e ribellione, portandolo a dipingere con veemenza e con ineluttabile dedizione sensoriale. Per questo motivo le sue tele, ad un primo impatto visivo, risultano di difficile lettura ed interpretazione: il sentirsi incompreso sfocia nell’impossibilità di esprimere il proprio essere, diventando esso la propria prigione.

Ecco il perché di pitture forti, vibranti, intense fino all’estremo: il gesto sulla tela diviene feroce, preludio di tanto tormento interiore. Eversivo e stravagante, Riccardo Dametti è portavoce della contemporaneità, immerso in una tempesta interiore poiché come disse Aristotele “non esiste grande genio senza una dose di follia”.>> Visitabile fino al 7 febbraio a Berlino.
Sabrina Falzone © Copyright – Tutti i diritti riservati

Info:
Vernissage: Giovedì 2 febbraio h.18.00
Indirizzo: August 35, Auguststr. 35, 10119, BERLINO
Orari di apertura: dal 3 al 7 febbraio h.16.00/19.00
Ingresso libero
Catalogo in mostra
Curatore: Sabrina Falzone
Direzione tecnica: Ing.Giuseppe Di Salvo
Ufficio Stampa: mostre@sabrinafalzone.info – www.sabrinafalzone.info
Sito Ufficiale dell’Artista: www.riccardodametti.it