Love and Violence – Galleria Civica Cavour – Padova

pallino2016Love and Violence – Galleria Civica Cavour – Padova
dal 10 febbraio al 2 aprile 2017

LOVE and VIOLENCE – ESPOSIZIONE COLLETTIVA D’ARTE CONTEMPORANEA – Padova, Galleria Civica Cavour – 10 febbraio – 2 aprile 2017

Amore e Violenza, due luoghi dell’anima strettamente connessi tra loro. Da questa riflessione nasce l’esposizione collettiva d’arte contemporanea “Love and Violence” che si terrà dal 10 febbraio al 2 aprile 2017 negli spazi della Galleria Civica Cavour a Padova ad ingresso gratuito. La rassegna, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, è a cura di Barbara Codogno e Silvia Prelz.

“Love and Violence” nasce come manifesto di denuncia contro la violenza sulle donne, ma con un importante lavoro di ricerca delle curatrici, si estende a tutte le forme di violenza e vuol essere un momento di riflessione sociale e culturale che suggerisca soluzione e speranza. Amore e Violenza sono infatti il cuore della complessità della relazione che può intercorrere non solo tra uomo e donna, ma anche tra uomini e animali, tra uomini e ambiente, tra pensiero e azione.

Ventisette artisti, tra le eccellenze locali fino ai vertici dell’arte internazionale, sono stati chiamati a esasperare e risolvere questo binomio e il conseguente disequilibrio violento che si può innescare quando si esce dalla modalità dell’amore. Tra installazioni, opere di fotografia, pittura, scultura e videoarte, “Love and Violence” affronta il tema affidandosi all’interpretazione espressiva personale – e alla sua ricaduta sociale – di ogni singolo artista. Al visitatore viene lasciata la possibilità, una volta “vissuto” il percorso allestitivo, di realizzare che la bellezza è sempre in grado di attuare significative soluzioni di superamento. Perché la bellezza è sempre un salto di coscienza.

love-violenceARTISTI PARTECIPANTI
Gesine ARPS / Nabil BOUTROS / Angelo BRUGNERA / Emanuela CALLEGARIN / Franz CHI / Francky CRIQUET / Marta CZOK / Piera DE NICOLAO / Adolfina DE STEFANI / Tetsuo HARADA / KETRA / Antonello MANTOVANI / Marisa MERLIN / Shozo MICHIKAWA / Maria MICOZZI / Luigi MILANI / Angelo MURIOTTO / Stefano REOLON / Carla RIGATO / Jacek Ludwig SCARSO / Bärbel SCHMIDTMANN / Ayumi SHIGEMATSU / Andrea TAGLIAPIETRA / Roberta UBALDI / Giovanni Oscar URSO / Shofu YOSHIMOTO / Grazia ZATTARIN.

EVENTI DURANTE L’ESPOSIZIONE
Saranno organizzati alcuni eventi collaterali in corso di mostra. Già confermate le due giornate del 17 e 18 marzo il Convegno della Associazione di psicoanalisti Junghiani “VJA” dal titolo “Amore e Violenza: trauma, dissociazione e cura”; la performance dell’Artista giapponese Shofu Yoshimoto; quattro conferenze tenute da docenti di Filosofia dell’Università di Padova.

PRESS-KIT CON IMMAGINI IN HD AL LINK:
http://bit.do/Love-and-Violence

LOVE AND VIOLENCE

esposizione collettiva di arte contemporanea
a cura di Barbara Codogno e Silvia Prelz

organizzata dal Comune di Padova, Assessorato alla Cultura
Galleria Civica Cavour – Padova 
10 febbraio – 2 aprile 2017 

ore 10.00-13.00 e 15.00-19.00, chiuso il lunedì
ingresso libero

Contatti
www.facebook.com/loveandviolence.artfair
info.loveandviolence@gmail.com

Comunicazione e relazioni con i media
Angela Forin
Tel. +39 347 1573278
angela.forin@gmail.com
press@angelaforin.it