Nancy Sofia – MEMORIE D’OLIO DI CARTAMO – Megastore Multicenter Mondadori – Palermo

pallino2016Nancy Sofia – MEMORIE D’OLIO DI CARTAMO – Megastore Multicenter Mondadori – Palermo
dal 19 febbraio al 3 marzo 2017

MEMORIE D’OLIO DI CARTAMO – Personale di pittura – Nancy Sofia – 19 febbraio /3 marzo 2017 Megastore Multicenter Mondadori Via Ruggero Settimo, 18 Palermo

Sarà inaugurata domenica 19 febbraio alle ore 17:00 presso Megastore Multicenter Mondadori di Palermo via Ruggero Settimo 18, la mostra personale dell’artista Nancy Sofia dal titolo “MEMORIE D’OLIO DI CARTAMO”. La mostra sarà visitabile dal 19 febbraio al 3 marzo 2017. La mostra è organizzata dall’associazione culturale RicercArte di Palermo, testo in catalogo Arch. Giovanna Calabretta, sarà presente l’artista.

Le memorie d’olio di cartamo 
nancy-sofiaIl tema strutturale e compositivo nelle opere di Nancy Sofia è il luogo delle relazioni umane, centro emotivo della sua composizione pittorica e della sua narrazione intimista. Quel nucleo familiare, costituito da legami di sangue o di affinità, che costituisce il fondamento della società, in qualsiasi porzione di mondo ci troviamo. Forse per questo, nelle sue tele, il paesaggio esterno è nebuloso, non ha motivo di “definirsi” o di “imporsi” perché rischierebbe di costituire un limite, inghiottito dal bianco lattiginoso del tempo.

Si intuisce invece confortevole e caldo, il contenitore della scena, il luogo intimo, casalingo e addomesticato del “focolare”; non vi è, per tale motivo, alcun riferimento ad un luogo preciso, ad una città o ad una geografia, perché non serve a quella storia che si svolge all’interno del ventre di donna; un luogo sentimentale, di protezione, in cui avviene il nutrimento atavico che alimenta i legami.

In questa selezione di dipinti, un ulteriore topos è costituito dalla “lettura”, che affianca e lega ancor di più i protagonisti della scena. La “lettura” è dentro la poetica di Nancy come un sottofondo e non è quasi mai una attività personale: viene sentita come azione collettiva, quasi corale, che interessa il singolo come parte del sociale che “vuole condividersi con lui”.

Il libro, nel mondo della pittrice, è un oggetto che viene fruito per viaggiare e incontrare l’altro. Le parole scritte evaporano anch’esse nel bianco, proprio come i luoghi reali. Personaggi trovano così un varco per nascere, per venire fuori: per divenire anch’essi ricordi di esseri vivi tra le pagine scritte, proprio come i fiori recisi e schiacciati diventano segnalibri fossili in luogo della vanitas.
Giovanna Calabretta

MEMORIE D’OLIO DI CARTAMO
Personale di Nancy Sofia
Megastore Multicenter Mondadori Via Ruggero Settimo, 18 Palermo
Inaugurazione domenica 19 febbraio ore 17.00
La mostra sarà visitabile Dal lunedì al sabato dalle 9,30 alle 20,30
Domenica dalle 10,00 alle 20,00 tel. 09176061