Diego Santini – Si narra che… – Galleria Puccini – Ancona

pallino2016Diego Santini – Si narra che… – Galleria Puccini – Ancona
Dal 1 al 15 aprile 2017

ASSOCIAZIONE CULTURALE GALLERIA PUCCINI “SI NARRA CHE…“ DIEGO SANTINI – Dal 1 al 15 aprile 2017. Inaugurazione sabato 1 aprile alle ore 18,00 – Orario dal martedì alla domenica 17,30-19,30

“Si narra che..” è la traduzione grafico-pittorica di un pensiero profondamente e squisitamente intimo e personale, derivante dal flusso di coscienza scaturito dall’esperienza del mondo esteriore, dagli affetti, dalle speranze, dall’amore.

diego-santiniDiego Santini ci racconta la propria storia interiore affidando a curiosi personaggi l’importante ruolo narrativo delle vicende che in ogni singola tavola sono riempite dalla corposità del colore ad olio.

Uomini, donne, animali, giovani e anziani dalle fisionomie caricaturali immersi in contesti e paesaggi surreali, nella dimensione spazio-temporale infinita dell’immaginazione e del sogno nella quale possiamo riconoscere la rappresentazione bidimensionale di un inconscio condiviso.

L’artista riesce a cogliere il comune denominatore di quella parte della nostra anima dove custodiamo gelosamente i nostri pensieri racchiusi all’interno di un intero e vastissimo mondo segreto e inviolabile, una realtà onirica dalla fragile consistenza fatta di sentimenti e vulnerabilità.

Sono infatti le emozioni le vere protagoniste che si dipanano al di là di uno spazio e un tempo definiti perché sussistono anche al di fuori delle categorie fisiche, e la loro presenza si espande facendo vibrare le trame delle tele che come le corde di una chitarra trasmettono onde non sonore ma emotive, arrivando al cuore di chi osserva, non solo con gli occhi…
Giulia Naspi

ASSOCIAZIONE CULTURALE GALLERIA PUCCINI
“SI NARRA CHE…“
DIEGO SANTINI
Dal 1 al 15 aprile 2017
Inaugurazione sabato 1 aprile alle ore 18,00
Orario dal martedì alla domenica 17,30-19,30