LUCE – CONCORSO NAZIONALE FOTOGRAFIA Città di Castelbuono – Premio giovani ENZO LA GRUA

Luce webpic1

 

Il Concorso, nato senza tante pretese, oggi ha raggiunto risultati non indifferenti coinvolgendo fotoamatori sia dilettanti che professionisti di ogni parte d’Italia che alla fine trovano un punto di riferimento proprio a Castelbuono per tenere vivo il ricordo del caro “ Enzo La Grua “ a cui è intestato il “ premio giovani ”, che viene attribuito alla fotografia, indipendentemente dalla categoria e sezione, più significativa presentata dai giovani partecipanti.

Altro elemento, da non sottovalutare, è la spontaneità con cui gli enti pubblici quali la Presidenza, Assemblea e dall’ Assessorato al Turismo della Regione Siciliana, Università degli Studi di Palermo, Comune, Museo Civico e Pro Loco di Castelbuono, Banca Mediolanum, Associazione D.L.F. Palermo, Cangemi Ottica, CTA Fauni Comunità Terapeutica Assistita, Parrucca ceramiche, Espero/rivista, Printandgo e dall’imprenditoria privata castelbuonese rappresentata da Abbazia S. Anastasia, Agriturismo Bergi, Masseria Rocca di Gonato, Paradiso delle Madonie Hotel, Tumminello biscotti, Fiasconaro, Giardino di Venere / ristorante, Emilfoto, hanno sostenuto negli anni la manifestazione.

Vincenzo CuccoTutto ciò induce l’organizzazione, con in testa il dott. Vincenzo Cucco, ad essere pronta nella promozione della prossima edizione, precisamente la diciottesima, che sicuramente contribuirà a dare slanci sempre più  importanti all’arte fotografica.

Il concorso sarà articolato in due Sezioni: bianco/nero e colore;  nell’ambito di ciascuna sezione potranno essere sviluppate  una tematica obbligata Luce“, un tema Libero ed una particolare tematica dedicata a Castelbuono oggi indifferentemente rappresentata in bianco/nero o colore

Al Concorso possono partecipare tutti coloro che amano la fotografia, sia dilettanti che professionisti e sono liberi di partecipare a tutte le tematiche o solo parzialmente.

Ciascun concorrente può presentare un massimo di n.10 files, di cui 2 in b/n e 2 a colori sia per il tema” Libero”, che  per il tema “Luce” e 2 b/n o colore  per il tema “Castelbuono oggi”.

Da quest’anno, al fine di semplificare la procedura di partecipazione , al posto delle stampe sarà possibile inviare, per mail, i files, in ottima risoluzione. I files selezionati dalla Giuria saranno stampati nel formato 24 x 36  direttamente a Palermo c/o la ditta PrintandGo, i dettagli in merito sono evidenziati nel regolamento di partecipazione”.

L’Associazione oltre alle prime tre opere classificate, per sezione e tematica premiate con targhe d’argento, coppe e/o denaro ed altro da definire, potrà assegnare altri premi alle opere che la Giuria, composta da professionisti di grande prestigio, presieduta da Vincenzo Cucco vicepresidente e responsabile della settore fotografico dell’Associazione, potrà assegnare altri premi alle opere che giudicherà meritevoli.CLELIA CUCCO

 

Le opere selezionate saranno esposte, con l’allestimento curato dall’Art Director Massimiliano La Grua, all’interno dello spazio “Centro Sud (ex Chiesa del SS. Crocifisso), dal 29 luglio al 6 agosto p.v., la premiazione, inserita nel contesto di una performance teatrale, è prevista per il sabato 5 agosto nella splendida cornice del “Chiostro di S. Francesco”, nel cui contesto la Compagnia Teatrale “Fiori di Carta” con la regia e la magistrale interpretazione di Clelia Cucco e di altri attori, rappresenterà una  pieces teatrale.

Il Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono, con l’Associazione Culturale Enzo La Grua, continua a sostenere l’Associazione “ A Cuore Aperto Onlus”, presidente prof. Giovanni Ruvolo (Direttore U.O.C. Policlinico Tor Vergata di Roma) per l’iniziativa “Un cuore per Ipogolo” (Tanzania). A tal proposito sarà opportuno attenzionare l’art. 16 del Regolamento di partecipazione al Concorso e l’articolo SOS Tanzania nel sito www.fotoconcorsolagrua.it.

 

I files dovranno essere inviati  entro il giorno 25 giugno p.v., tramite posta elettronica –  https://wetrasfer.com – all’indirizzo mail: cucco@fotoconcorsolagrua.it.

Il “Regolamento” e la “scheda” di partecipazione potrà essere visionato e scaricato direttamente dal sito www.fotoconcorsolagrua.it.

info: dott. Vincenzo Cucco – cell. 3294516427  –  cucco@fotoconcorsolagrua.it.