M’arte 2017 – la natura delle cose – VI Edizione – Montegemoli

pallino2016M’arte 2017 – la natura delle cose – VI Edizione – Montegemoli
dal 1 giugno al 2 luglio 2017

M’arte 2017 – la natura delle cose. Il prossimo giugno la sesta edizione di Montegemoli Arte in Val di Cecina

M’ARTE è un progetto di arte contemporanea a cadenza biennale nato nel cuore della Toscana nel 2006 e arrivato alla sua sesta edizione. Un incontro sperimentale ed estetico tra le suggestioni paesaggistiche, naturali e monumentali proprie dell’area interessata, e coinvolge le risorse umane presenti e gli interventi del nutrito gruppo di artisti, critici e professionisti del mondo dell’arte. Dal carattere fortemente interdisciplinare, si concretizza in una residenza per artisti e creativi, e una mostra itinerante di installazioni, video-installazioni, fotografia, pittura e scultura, arricchita da un cartellone ricco di eventi collaterali come dibattiti, performance, spettacoli di danza, musica, degustazioni e laboratori rivolti alle scuole e alle famiglie.

“Una residenza per artisti – sottolinea la curatrice Eleonora Raspi – è condivisione quotidiana, un fatto umano. Alla base ha come obiettivo mettere a disposizione uno spazio da sfruttare come laboratorio, in cui condividere idee e progetti con altri artisti o intellettuali, curatori, filosofi, per vivere un’esperienza intellettualmente ed artisticamente stimolante, e lasciare un segno della propria presenza nel territorio”.

La sesta edizione si svolgerà quest’anno dal 28 maggio al 2 luglio 2017, e avrà come titolo la natura delle cose. Ideato e promosso da Pro Loco Montegemoli, con la collaborazione di Accademia Libera Natura e Cultura di Querceto e la curatela di Eleonora Raspi, M’ARTE si sviluppa nel territorio degli antichi e suggestivi borghi toscani della Val di Cecina in Provincia di Pisa, quali Montegemoli, Pomarance, Larderello, Volterra e il Castello di Querceto.

Invitati a confrontarsi con i temi suggeriti dalla manifestazione, sono gli artisti visivi: Alessandro Amaducci (Torino, 1967), Laura Cionci (Roma, 1980), Eleonora Manca (Lucca, 1978), Franco Menicagli (Campiglia Marittima, 1968) e Tom Mùller (Basel 1975); il curatore Maurizio Marco Tozzi che presenterà il lavoro di Lino Strangis (Lamezia Terme, 1981); il critico e storico dell’arte Christian Caliandro; il filosofo Leonardo Caffo (Catania, 1988); lo studio grafico LILIGUTT di Milano e la fotografa Marta Marinotti.

m-arte“Da sempre – racconta Raspi – M’ARTE coinvolge profondamente gli abitanti di questi luoghi. L’edizione 2017 ha come titolo “La natura delle cose” e invita i suoi protagonisti a riflettere e lavorare sulla parola “natura”, intesa come prismatico contenitore di significati e suggestioni. Liberamente ispirato al testo lucreziano “De rerum natura”, tale titolo si apre per essere affrontato da più prospettive – ora ecologica, scientifica, filosofica, religiosa o politica – e vuole suscitare una riflessione sulla realtà che ci circonda attraverso la lente dell’arte contemporanea e della cultura. Al fine di un superamento delle proprie paure ataviche, nel suo testo Lucrezio invitava a una maggior consapevolezza ‘delle cose celesti, in qual modo avvengano i moti del sole e della luna, e per qual forza si svolga ogni cosa in terra, l’anima e la natura dell’animo […]’; trasportate nel contesto contemporaneo, e lette sotto una luce a noi familiare, sono convinta che queste parole siano ancora valide, anzi necessarie.“

Il cuore di M’ARTE sarà Montegemoli dove gli artisti svilupperanno un lavoro totalmente site specific interessando tutto il borgo. Montegemoli sarà inoltre la sede principale di incontri con le associazioni, tavole rotonde, degustazioni, spettacoli e concerti. A Pomarance saranno coinvolti gli spazi-museo di Casa Bicocchi e delle connesse Scuderie con una mostra incentrata sulla video arte di Lino Strangis, a cura di Maurizio Marco Tozzi. Il Castello di Querceto sarà sede della residenza, che vedrà la nascita di sinergie tra artisti, creativi, organizzatori, studenti del Liceo Artistico di Volterra. A Larderello il Museo della Geotermia ospiterà l’istallazione dei lavori realizzati dagli studenti delle scuole secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo Tabarrini di Pomarance. Infine Volterra ospiterà un intervento site specific degli stessi artisti di M’arte. La manifestazione si concluderà domenica 2 luglio a Montegemoli con la presentazione del catalogo a cura dello studio grafico Lilligutt.

Programma dettagliato degli eventi a seguire nelle prossime settimane.
DATE
Eventi Montegemoli/Pomarance/Larderello/Volterra: 1 giugno – 2 luglio
Residenza Querceto: 28 maggio – 9 giugno

INAUGURAZIONI
Larderello, 1 giugno, 10.00, Museo della Geotermia
Pomarance, 2 giugno, 18:00, Casa Bicocchi
Montegemoli, 3 giugno, 17:00, Piazza del Casalino
Volterra, 8 giugno, 18:00,

LUOGHI
Montegemoli, Comune di Pomarance (Pisa): l’intero borgo
Pomarance (Pisa): Casa Bicocchi, Via Garibaldi 61
Larderello (Pisa): Museo della Geotermia, sala
Castello di Querceto, Comune di Montecatini (Pisa): Sala al piano terra di Accademia Libera
Volterra (Pisa)

INFO
Ufficio Stampa di Fabrizio Lucarini, iLogo.it, tel. 3407612178, e-mail: press@ilogo.it
Supporto di Comune di Pomarance
Main sponsor: Enel Green Power e Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra
Patrocini di: Comune di Pomarance, Comune di Volterra, Comune di Montecatini Val di Cecina, Provincia di Pisa e Regione Toscana

M’arte 2017 la natura delle cose è un’iniziativa del progetto a cadenza biennale M’arte – Montegemoli Arte. Ideato da Pro Loco di Montegemoli nel 2006, in un primo momento la manifestazione coinvolge esclusivamente il borgo medioevale di Montegemoli (Pomarance, PI).

Con l’ingresso di Accademia Libera Natura e Cultura nel 2007, il progetto si evolve e si specializza nel promuovere eventi sul territorio di arte contemporanea. Dal 2011 M’arte si estende al centro storico di Pomarance e al Castello di Querceto (Montecatini VC, PI), e dal 2015 a Volterra (PI); per l’edizione M’arte / Personale 2016, è coinvolto per la prima volta il paese di Larderello (Pomarance, PI).