SOLAR PLEXUS – MARCO CASSARA’ – N38E13 – PALERMO

SOLAR PLEXUS

MARCO CASSARA’

 

A CURA DI GIUSI DIANA

SOLO SHOW

29 giugno — 24 settembre 2017

OPENING

29 giugno 2017

H 19 — 24

 

N38E13                    

www.n38e13.com

Via Maqueda, 7

Palermo

info@n38e13.com

solar_plexus

N38E13 è lieta di presentare la prima personale in galleria di Marco Cassarà (Palermo 1984) dal titolo “Solar Plexus”. La mostra, a cura di Giusi Diana, che inaugura giovedì 29 giugno dalle 19,00 alle 24,00 ed è visitabile su appuntamento fino al 24 settembre, presenta una serie di opere inedite dell’artista siciliano, accomunate da un unico medium, la pittura.

L’esposizione prende il nome da un piccolo libro d’artista del 2015 presente in mostra; composto da poco meno di 200 pagine, è quasi uno spettrogramma cartaceo che materializza i “suoni” dell’interiorità, attraverso affioramenti cromatici densi e preziosi, che scaldano la superficie talora cupa e bituminosa, oppure chiara e adamantina.

Lo spazio espositivo di N38E13 sarà dominato dall’installazione “Nerve Net”, in cui pittura e scultura si fondono armonicamente. Si tratta di monocromi pittorici su tronchi d’albicocco grezzi disposti nello spazio, seguendo la forma e la disposizione degli organi del corpo umano. Infine completa l’esposizione un’opera di grandi dimensioni della serie “The Rising”, un dipinto su cuoio conciato, in cui il colore sembra trasudare dalla materia organica, combinandosi alla potenza espressiva e arcaica della pelle.

Così Giusi Diana nel testo di presentazione: “la ricerca di Cassarà si muove nell’ambito dell’astrazione simbolica, con implicazioni in chiave metafisica, nel solco della tradizione pittorica e filosofica sia orientale che occidentale. Nelle opere in mostra la via d’accesso universale ad un mondo altrimenti di soggettiva intuizione è la potenza mistica del colore. La risonanza interiore, nei suoi dipinti, si fa fisica attraverso il potere evocativo del colore che mette in vibrazione la nostra intelligenza spirituale, una sorta di sopita consapevolezza, o meglio di ancestrale ricordo che agisce per il tramite psichico.”

La mostra sarà accompagnata, in occasione del finissage, da un catalogo d’artista, con testi critici della curatrice, prodotto in edizione limitata.


BIOGRAFIA

MARCO CASSARA’ è nato a Palermo nel 1984, collabora da diversi anni con Dimora Artica di Milano e Von Holden Studio/Zelle Arte Contemporanea di Palermo. Ha esposto in mostre personali, tra cui: Pygmalion, a cura di Andrea Lacarpia, Dimora Artica, Milano 2015, e Un due tre stella a cura di Guillame Von Holden, Zelle Arte Contemporanea, Palermo 2013.

Tra le mostre collettive a cui ha preso parte: Passengers That Come And Go, a cura di Fondazione Malutta, Tulla – Culture Center, Tirana, Albania. Collezione Malutta & Black Market, a cura di Fondazione Malutta, Monitor Gallery, Roma 2017; Fondazione Malutta meets the Albanian Pavilion, a cura di Leah Salkin Whitman, Simon Battisti e Fondazione Malutta, in occasione della 15. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, Arsenale, Padiglione Albania, Venezia 2016; Synopsis, a cura di Andrea Lacarpia, Dimora Artica, Milano; Studio Volante#1, a cura di Studio Volante e Rivista Scioc, Pastificio Cerere, Roma; Nuove forme del sacro, a cura di Rivista Scioc, Aula Arena – Unical, Cosenza; Handbooks, a cura di Valentina Barbagallo e Giuseppe Mendolia Calella, Centro Culturale Polivalente, Catania 2015; Seance room a cura di Andrea Lacarpia, Galleria Cart, Monza 2014; Scrapbook – Album de Recortes, a cura di Sergio Zavattieri, Kil Royal Gallery, Valencia; Brera Art /Green Energy Life- Nuovi modelli di vita alternativa, a cura di Chiara Canali, distretto di Brera, Milano; Frate Sole Sora Acqua, a cura di Famiglia Margini e Artoteca Vallisa, Chiesa di Santa Teresa, Bari 2013; Premio Italian Factory, a cura di Chiara Canali, First Gallery, Roma; Sweet Sheets III, Zelle Arte Contemporanea, Palermo 2010.

Attualmente vive e lavora tra Palermo e Zurigo.

www.marcocassar.com

 


 

Titolo

Marco Cassarà, Solar Plexus

Curatore

Giusi Diana

Sede

N38E13 – via Maqueda, 7 Palermo

Progetto di allestimento

Agnese Giglia

Progettazione grafica

Leonardo Vaccaro

Data e orario inaugurazione

giovedì 29 giugno h. 19,00

Date apertura mostra

30 giugno-24 settembre

Orario di visita

su appuntamento

telefono/mail

+39 3478877794 / info@n38e13.com

contatti stampa

press@n38e13.com