Festival Nazionale del Teatro Dialettale – Premio “La Guglia d’Oro” 2017

pallino2016Festival Nazionale del Teatro Dialettale – Premio “La Guglia d’Oro” 2017
dal 14 al 23 Luglio – Agugliano (AN)

ELENCO PREMIATI E MOTIVAZIONI

agugliano

premio
La Guglia d’Oro 2017
EX AEQUO

Alle Compagnie Teatrali
“L’ARMONIA” di Trieste che ha rappresentato “ZOZO’” di Riccardo Fortuna
“IMPREVISTI E PROBABILITA’” di Formia (LT) che ha rappresentato “FILUMENA MARTURANO” di Eduardo De Filippo

ZOZÒ

Perfetta sintonia dei quattro attori in scena che hanno agito con un ritmo incalzante e coinvolgente, affrontando il testo senza pause ma, anzi, in un crescendo di toni fino a una non prevista conclusione.

FILUMENA MARTURANO

Un grande lavoro d’insieme: otto attori, sempre sul palco, nel pieno rispetto dei tempi, dei ruoli e dei ritmi. In grado di soddisfare le esigenze più differenti degli spettatori di ogni età con il forte impatto emotivo delle scelte moderne e innovative del regista.

Premio speciale del pubblico
alla Compagnia “TEATRO DELLE LUNE” di Montebelluna (TV) che ha rappresentato “Il marito di mio figlio” di Daniele Falleri

Miglior Scenografia

per lo spettacolo “LADRO DI RAZZA” di Gianni Clementi alla Compagnia Teatrale “BOTTEGA DE LE OMBRE” di Macerata

Motivazione

Interessante scelta di gestire lo spazio del palcoscenico creando due diversi ambienti, caratterizzandoli con pochi oggetti ma molto specifici ed efficaci.

Miglior Regia

Raffaele Furno per lo spettacolo “FILUMENA MARTURANO” di Eduardo De Filippo Comp. Teatrale “IMPREVISTI E PROBABILITA’” di Formia (LT)

Motivazione

Il regista, nell’utilizzare oggetti quotidiani, quali reti di letti, come ring, gabbie e prigioni, ha affrontato simbolicamente e con coraggio un testo classico di così grande spessore attraverso un’originale e moderna rivisitazione.

Miglior Attrice non protagonista

MARGHERITA CACIORGNA della Compagnia Teatrale “BOTTEGA DE LE OMBRE” di Macerata

Motivazione

L’attrice ha impersonato egregiamente la trasformazione di una donna che, inizialmente arida, affarista e apparentemente chiusa nel rapporto con gli altri, è successivamente in grado di svelare la sua vera umanità attraverso la scoperta dell’amore.

Miglior Attrice promettente

Premio Speciale “ROBERTO CATENA” NADIA DAL SALA della Compagnia “TEATRO DELLE LUNE” di Montebelluna TV

Motivazione

L’attrice è riuscita, in modo realistico, a rappresentare il personaggio della cameriera distratta e sognatrice con una gestualità distintiva e un’ottima mimica facciale.

Miglior Attrice caratterista

NADIA DAL SALA della Compagnia “TEATRO DELLE LUNE” di Montebelluna TV

Motivazione

Grande efficacia nel rappresentare il personaggio della cameriera svampita e al tempo stesso capace di provare buoni sentimenti tanto da risolvere la situazione con determinazione fino al lieto fine.

Miglior Attrice protagonista

SOLEDAD AGRESTI della Compagnia Teatrale “IMPREVISTI E PROBABILITA’” di Formia LT

Motivazione

Grandissima attrice, protagonista intensa e vera, capace di richiamare molte altre “Filumene” di un olimpo di attrici in cui si inserisce a pieno titolo.

Attore non protagonista

ALESSANDRO BRUNI della Compagnia “LA BOTTEGA DE LE OMBRE” di Macerata

Motivazione

L’attore è riuscito a impersonare in maniera egregia la figura del giovane operaio impegnato politicamente, dimostrando grande maturità teatrale anche nella gestione sulla scena del difficile rapporto con l’amico ladro.

Miglior Attore promettente

Premio Speciale “ROBERTO CATENA” UGO FONTI della Compagnia Teatrale “IMPREVISTI E PROBABILITA’” di Formia LT

Motivazione

Ha saputo gestire l’evolversi dei tempi scenici con efficacia e puntualità, mantenendo tono e gestualità fluidi e coerenti nel corso dello spettacolo.

Miglior Attore caratterista

SANDRO CALABRESE della Compagnia Teatrale “LA BOTTEGA DEI REBARDO’”di Roma

Motivazione

Perfetta caratterizzazione del personaggio di Milan, clandestino bielorusso sia nella gestualità che nel linguaggio. Ha reso perfettamente la profonda umanità e drammaticità del ruolo mescolandola a venature di comicità.

Miglior Attore protagonista

SANTE LATINI della Compagnia Teatrale “LA BOTTEGA DE LE OMBRE” di Macerata

Motivazione

Magnifica interpretazione della figura del piccolo uomo opportunista e vigliacco capace di scoprire in sé, in un crescendo di situazioni, grande umanità e coraggio. Perfetto padrone della scena, anche con un’impeccabile mimica facciale, si mostra veramente come attore di razza.

Miglior Scenografia

alla Compagnia Teatrale “LA BOTTEGA DE LE OMBRE” di Macerata per lo spettacolo “LADRO DI RAZZA” di Gianni Clementi

Motivazione

Interessante scelta di gestire lo spazio del palcoscenico creando due diversi ambienti, caratterizzandoli con pochi oggetti ma molto specifici ed efficaci.

PREMIO SPECIALE

La Giuria composta da giovani assegna il Premio Speciale
“GIOVANI A TEATRO”alla Compagnia Teatrale ”IMPREVISTI E PROBABILITA’” di Formia LT che ha rappresentato “FILUMENA MARTURANO” di Eduardo De Filippo

Motivazione

La compagnia è stata capace di presentare un classico del teatro, rivisitandolo ma restando fedele all’opera. Il risultato è uno spettacolo intenso, che permette, anche ad un pubblico giovane, una riflessione profonda tra emozioni e una scenografia simbolica.