Conclusione edizione XVIII del Premio Giovani Enzo La Grua – Castelbuono (PA)

Castelbuono, Città della Fotografia, conclude con grande successo la  XVIII edizione del “Premio giovani Enzo La Grua” all’insegna della “luce”

premio_EnzoLaGrua_XVIIIedizione

Si conclude nella splendida cornice del chiostro di San Francesco la XVIII edizione  del “Premio giovani Enzo La Grua” legato al  Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono, indetto dall’Associazione Culturale Enzo La Grua, con un folto pubblico attirato dalle immagini che venivano proiettate su un grande schermo, partecipando emotivamente alla gioia dei fotoamatori premiati.

L’Associazione Culturale Enzo La Grua ed il Sindaco di Castelbuono Mario Cicero possono ritenersi davvero soddisfatti dal successo riportato da quest’ultima edizione per la grande partecipazione dei fotoamatori, rappresentanti le varie regioni italiane, con fotografie ispirate al tema libero ed a temi obbligati: “Luce” e “Castelbuono oggi”.

Tantissimi i visitatori che, con molto interesse, hanno attenzionato le fotografie esposte, di grande pregio dal punto di vista tecnico e di grande curiosità per quanto in esse è stato catturato, nella location denominata “CentroSud”, trasformata in “galleria fotografica” grazie all’allestimento dell’arch. Massimiliano La Grua e dallo stesso Vincenzo Cucco.

Il concorso, stabilmente inserito fra le manifestazioni estive di grande rilievo, è sostenuto dalla Presidenza, dall’ Assemblea e dall’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana, Università degli Studi di Palermo, Comune, Museo Civico e Pro Loco di Castelbuono, Banca Mediolanum, Associazione D.L.F. Palermo, CTA Fauni Comunità Terapeutica Assistita, CangemiOttica, Ceramiche Parrucca, Printandgo, EsperoRivista e l’imprenditoria privata castelbuonese rappresentata da Abbazia S. Anastasia, Agriturismo Bergi, Masseria Rocca di Gonato, Paradiso delle Madonie Hotel, Fiasconaro, Il Giardino di Venere ristorante, Tumminello biscottificio, Emilfoto, Punto Verde.

Le fotografie, oltre 500, provenienti da tutta Italia, a colori o in bianco e nero, sono state ispirate ad un tema libero ed a temi obbligati: “Luce” e “Castelbuono oggi”, di queste la commissione composta da Vincenzo Cucco, Piero Longo, Giovanni Franco, Carmelo Bongiorno, Bebo Cammarata, Fabio Sgroi e Tullio Puglia ne ha preselezionate solo circa 154 per la mostra, aperta al pubblico dal 29 luglio al 6 agosto.

I fotografi  vincitori,  professionisti e non, sono stati premiati dagli stessi membri della Giuria, dal Sindaco di Castelbuono Mario Cicero, dall’ Ass. al Turismo Dario Guarcello e da altri ospiti, del mondo politico /culturale,  presenti.

Questi i vincitori: tema “libero” colore 1° classificato “In direzione ostinata e contraria” di Michele Di Donato (foto), 2° class. “La finzione va in scena” di Andrea Avellone, 3° class. “ Un attimo prima” di Alessandro Prestianni; per il tema “libero” bianco/nero: 1° classificato “Il fabbro: pausa caffè” di Sandro Rizzato, 2° class. “Praha 3” di Domenico Giampà, 3° class. “Shanghai” di Mauro Vincenzi.

Per il tema “luce” colore: 1° class. “L’arte della luce” di Giovanni Gugliotta, 2° class. “Brothers” di Manuela Gennburg, 3° class. “Il giudizio” di Antonio Enea; per il tema “luce” bianco-nero: 1° classificato “Alfabeto angelico” di Maurizio Cacioppo, 2° class. “Una mano dal cielo” di Giovanni Nicolosi, 3° class. “Segui la luce” di Maurizio Badoer.

Per il tema “Castelbuono oggi” sezione unica: 1° class. “Legami generazionali” di Robert Goodmann, 2° class.“Piano Castello” di Salvatore Guglielmo, 3° class. “Alma venus” di Alberto Masi.

Menzioni di merito sono state attribuite ai fotoamatori: Daniele Franceschini, Enrico Hoffmann, Giuseppe Mazzola, la giuria ha, inoltre, segnalato: Sergio Fraterrigo, Leonardo Lo Bello, Elisa Prisinzano.

Il Premio giovani  “ Enzo La Grua” è andato all’opera “Come un tuono ” di Federico Oddo mentre ad Alberto Guidotti è andato il Riconoscimento quale più giovane partecipante.

Il Premio del Pubblico a Giuseppe Mazzola per l’opera “Silente Ebano Houngam. Le vergini suppliche Voodoo” già menzionata dalla Giuria.

I commenti alle fotografie premiate sono del critico d’arte Piero Longo.

In questa occasione è stato presentato e distribuito il libro/catalogo “Del fotografare: Ritratti, Architetture, Visioni”, sulla storia e l’evoluzione del Concorso nelle appena trascorse 18 edizioni curato dallo stesso Vincenzo Cucco.

Le fotografie prime classificate sono state premiate con targa d’argento offerta dal Comune di Castelbuono ed un premio in denaro offerto dall’Associazione Culturale Enzo La Grua, altre con delle coppe e targhe, offerte da Cangemi Ottica ed altre, ancora, con delle ceramiche artistiche prodotte dal laboratorio Nino Parrucca.

A tutti i premiati sono stati donati interessanti volumi di arte fotografica e artistica, offerti dalla Regione Sicilia con le dolcezze di Fiasconaro e del biscottificio Tumminello.

I premiati non residenti in Sicilia hanno goduto, tramite sorteggio, di  weekend offerti dal Relais Abbazia S. Anastasia, Agriturismo Bergi, Masseria Rocca di Gonato e Paradiso delle Madonie Hotel.

La premiazione si è svolta nel contesto della piece teatrale “ Cosi è, se CI pare” della Compagnia Fiori di Carta (foto) con la regia di Ernesto Maria Ponte/Clelia Cucco, interpretata da Ernesto Maria Ponte, Clelia Cucco, Massimiliano La Grua e Giuseppe Montaperto, molto apprezzata dal folto e caloroso pubblico presente è stato travolto dalla briosità del testo e dalla brillante interpretazione.

I commenti alle fotografie premiate sono del critico d’arte prof. Piero Longo.

Le notizie relative alla manifestazione con le relative fotografie saranno visionabili nel sito: www.fotoconcorsolagrua.it .