L’Iliade all’alba al Tempio della Concordia – Parco della Valle dei Templi – Agrigento

Parco della Valle dei Templi | Agrigento

L’Iliade all’alba al Tempio della Concordia

25 e 26 agosto

agrigento

L’ira funesta di Achille, la gelosia di Menelao, la bellezza di Elena, l’astuzia di Ulisse. I personaggi balzano fuori dai versi di Omero e accompagnano lo spettatore verso la luce. Sarà un’esperienza difficilmente dimenticabile, quella di veder sorgere il sole pian piano dalle colline che circondano la Valle. Il Tempio della Concordia sbucherà dalla notte e acquisterà spessore, mentre il pubblico ascolterà le gesta degli eroi dalla voce di Sebastiano Lo Monaco. E’ il nuovo progetto del Parco della Valle dei Templi con CoopCulture, prodotto da Sicilia Teatro: per la prima volta in assoluto, nel prossimo week end (le mattine del 25 e 26 agosto, alle 6. Biglietto: 10 euro, ingresso dal Tempio di Giunone) si attenderà l’alba ascoltando l’Iliade. Le due albe fanno parte del programma di eventi “Dal tramonto alle stelle” di CoopCulture, concessionario dei servizi di biglietteria e delle attività di accoglienza del Parco archeologico. Prossimi appuntamenti al Tempio di Giunone: la rassegna di cinema d’autore “Riflessi di tempo” da fino a mercoledì (23 agosto); e il 3 settembre alle 21, debutto dell’opera multimediale “Electra Electro” co-produzione italo-tedesca tra Goethe Institut Palermo, CoopCulture e il Parco Archeologico.

“Un altro tassello al percorso intrapreso dal Parco – spiega il direttore Giuseppe Parello – nell’ottica di una rilettura complessiva della visita abituale alla Valle dei Templi. Dopo le Vie dei Sepolcri e l’attenzione a percorsi poco noti come possono essere i siti ipogei, il Parco tenta di presentarsi in una veste nuova, moderna, affascinante. Ma è anche una sperimentazione: non si è mai fatto uno spettacolo all’alba dinanzi al Tempio della Concordia”. A settembre il Parco della Valle dei Templi vedrà avviarsi i nuovi scavi della quarta Insulae del quartiere ellenistico-romano, dove sono state trovate le terme. E saranno scavi a cantiere aperto, con la possibilità di visite guidate, mentre con i fondi provenienti dagli incassi (il Parco ha registrato già lo scorso anno un incremento dei visitatori del 15%, ma quest’anno ha già superato il 25%) si lavorerà sull’area del teatro ellenistico scoperto l’anno scorso mentre sull’area Tempio romano per il quale è previsto un progetto di anastilosi per ricostruire parzialmente il triportico originale, si lavorerà con i fondi del PON. Cultura e Sviluppo Fers 2014-2020.

ILIADE ALL’ALBA. Sebastiano Lo Monaco, aedo moderno e cantore della classicità, si muoverà in un continuo dialogo con le musiche di Dario Arcidiacono interpretate dagli archi del Quartetto Aretuseo. L’adattamento è della grecista Monica Centanni che ha sottratto “Iliade. Da Omero a Omero” alla semplice narrazione in esametri per cercare al suo interno centinaia di rivoli, passioni, personaggi, inganni, conquiste, battaglie, furbizie. “L’Iliade è il poema del destino a cui non ci si può sottrarre – dice Sebastiano Lo Monaco -, il poema dell’amore e dell’amicizia, del coraggio e della codardia, dell’astuzia, della passione, della ragione. E sarà qui, all’alba, che potremo quasi sentire lo sciabordio delle onde che si frangono sul lido nella luce rosata mentre Ulisse, Aiace e Achille decidono i destini della battaglia”. Lo spettacolo ricapitola la storia della spedizione achea contro la rocca di Priamo dall’inizio alla fine: dagli amori di Elena e Paride, fino all’inganno del cavallo, la conquista e l’incendio della città, la spartizione delle donne dei vinti, le principesse troiane schiave dai vincitori. Storie di eroi: Achille, Ettore, Ulisse che nell’impresa mettono alla prova il limite e la qualità del loro singolare valore. E storie di dei: Atena, Poseidone, Ares, Afrodite che si schierano in battaglia al fianco degli uomini per dar prova della loro stessa esistenza.

.25 e 26 agosto, ore 6


SEBASTIANO LO MONACO

Iliade. Da Omero a Omero

Testo originale e montaggio di Monica Centanni

Musiche originali: Dario Arcidiacono (laptop)

eseguite dal Quartetto Aretuseo (Corrado Genovese – violino I, Christian

Bianca – violino II, Matteo Blundo – viola e Stefania Cannata – violoncello)

Biglietto: 10 euro – Ingresso dal tempio di Giunone – Non sono previsti posti a sedere

Prevendita: Tourist Service, Via Imera 27 (AG)

Biglietteria del Tempio di Giunone dalla sera prima e la mattina stessa dalle 5

Informazioni. 0922.1839996 – sito www.coopculture.it


Sebastiano Lo Monaco

si è diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica prima di diventare nel 1989 ‘capocomico’. La sua carriera ha attraversato i più prestigiosi palcoscenici nazionali, ha diviso la scena con artisti come Enrico Maria Salerno, Salvo Randone, Adriana Asti, Annamaria Guarnieri. Con il gruppo teatrale da lui fondato ha fatto lunghissime tournèe con Paola Borboni, Alida Valli, Giustino Durano lavorando in collaborazione con registi come Giuseppe Patroni Griffi, Roberto Guicciardini e Mauro Bolognini. Tra i molti testi interpretati, Enrico IV, Così è se vi pare, Il Berretto a Sonagli, Questa sera si recita a soggetto, Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello, Cirano di Bergerac di Edmond Rostand, Uno sguardo dal ponte di Arthur Miller, Otello di William Shakespeare. Nel 2004 ha recitato nel ruolo di Edipo nell’Edipo Re di Sofocle al Teatro Greco di Siracusa, nel 2006 nel ruolo di Prometeo nel Prometeo Incatenato di Eschilo al Teatro Olimpico di Vicenza ed è stato ancora protagonista nel 2007 al Teatro Greco di Siracusa nel ruolo di Eracle nell’Eracle di Euripide.


Dario Arcidiacono

è nato in Sicilia nel 1962. Si è dedicato molto presto alla composizione e ha curato le musiche di scena di spettacoli di Eschilo, Euripide, Racine, Moliere, Goldoni, Goethe, Pirandello, Jonesco, Fo, Sanguineti, collaborando con registi come Puggelli, Guicciardini, Francesco Randazzo. Per il cinema ha composto parte delle musiche del film Riparo di Marco Puccioni, presentato al Festival di Berlino nel 2007. Ha composto le musiche di Fedra, regia di Salvo Bitonti, con Mita Medici, presentato al Sicilian Film Festival di Miami nel maggio 2007, dove ha vinto un Award per la migliore colonna sonora originale. Compone anche per programmi RAI.


Monica Centanni

Grecista di fama internazionale, è docente di Archeologia e traduzione classica all’Università IUAV di Venezia. Per la traduzione di “Eschilo – tutte le tragedie” nella collana Meridiani dell’editore Mondadori, ha ricevuto il premio Monselice 2005. I brani tratti dall’Iliade sono rielaborati dall’autrice dalla versione di Maria Grazia Ciani (Marsilio Editori, Venezia 1990).


Quartetto Aretuseo

Costituito in seno all’Associazione Siracusana Amici della Musica, il Quartetto Aretuseo è formato da musicisti siracusani con una solida esperienza cameristica, accomunati dall’intento di diffondere le tradizioni strumentali attraverso una rinnovata forma di comunanza musicale. Le collaborazioni degli strumentisti, docenti presso scuole statali e musicali, contano Girschenko, Harada, Agostini, Creitz, Farulli, Pieranunzi, Dal Don, Ducros. I quartettisti hanno collaborato con l’AVSI (Associazione Volontari per il Servizio Internazionale) per iniziative concertistiche no-profit e hanno inciso per Radio Vaticana, Dauphine-Italia, Mediaset e Universal.