Nè di polvere nè di peso – Villa Pottino – Palermo

pallino2016Nè di polvere nè di peso – Villa Pottino – Palermo
dal 21 settembre 2017

NE’ DI POLVERE NE’ DI PESO – Laboratorio teatrale e performance per Attrici/Non attrici. – a cura di Daniela Mangiacavallo – Palermo, Villa Pottino – Primo incontro giovedì, 21 settembre ore 18.30 – Incontri settimanali tutti i sabati dal 23 settembre al 25 novembre – Performance 26 novembre 2017, nell’ambito delle iniziative connesse alla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

L’associazione Deva Culture organizza per terzo anno consecutivo un laboratorio teatrale dedicato alle donne. Nel 2017 Daniela Mangiacavallo curerà “NE’ DI POLVERE NE’ DI PESO, Laboratorio e performance per attrici/non attrici”. Il laboratorio si svolgerà nell’affascinante sede di Villa Pottino e avrà inizio il 21 settembre alle ore 18,30, proseguirà tutti i sabati mattina fino al 25 novembre, dalle ore 10 alle ore 12, e si concluderà il 26 novembre con una performance aperta al pubblico in occasione delle iniziative connesse alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Il titolo del laboratorio sì ispira alla poesia di Mariangela Gualtieri “Senza polvere senza peso”, una composizione che esprime la ricerca di libertà e di “una falcata perfetta”.

ne-di-polvere-ne-di-pesoIl laboratorio teatrale prevede un lavoro corale sul tema del correre, non solo nel senso fisico ma nella capacità di spingersi oltre i propri limiti. Cosa è “correre?”, cosa ci spinge a correre? Che reazione provoca sul nostro essere? Si può correre anche stando immobili. Quando corriamo intensamente abbiamo la sensazione di ragionare meglio. Il motivo non è solo fisico, ma quando si corre i pensieri tendono a diradarsi, lasciando spazio a riflessioni così poco pensate che non sembrano neanche nostre.

Obiettivi del laboratorio saranno:
– Rinforzare il personale progetto di crescita di ognuno e sollecitare al rafforzamento delle proprie abilità di base, della propria autonomia e dell’autostima attraverso il teatro e il movimento espressivo;
– Facilitare le partecipanti a riconoscersi come soggetti portatori di diritti, doveri, conoscenze ed esperienze, a riconoscere le proprie risorse;
– Coinvolgere la comunità in un processo artistico di riscoperta della propria identità e della capacità di relazionarsi con l’altro;

Il laboratorio, inoltre, attraverso il gioco, le improvvisazioni e il movimento corporeo, pone il corpo in relazione con lo spazio circostante per una consapevolezza maggiore di sé all’interno di uno spazio/tempo che diventa scena, luogo dell’attore. Danzare e correre agitano la chimica della felicità.

Gli incontri si terranno presso VILLA POTTINO
(via Notarbartolo 28 angolo via Lo Jacono)

La performance si terrà il 26 novembre 2017, nell’ambito delle iniziative sulla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Daniela Mangiacavallo, giovane regista palermitana e performer, è laureata in scienze dello spettacolo e produzione multimediale. Ha partecipato a numerosi workshop e corsi teatrali sull’arte della performance tra cui quelli con Donato Lemmo dell’Actor Studio di New York, con il Workcenter di Jerzy Grotowski a Pontedera. Inizia la sua carriera teatrale a fianco di registi di fama internazionale tra cui Claudio Collovà, Roberta Torre, Armando Punzo e Enrique Vargas. Ad oggi si occupa di teatro e di performing art nei luoghi di disagio sociale, in particolare nelle carceri, dove da un anno ha formato una compagnia teatrale di attori detenuti all’interno del Carcere Pagliarelli di Palermo. Collabora in Sicilia e in Italia con Associazioni culturali e compagnie teatrali per la promozione e la diffusione della cultura come massima espressione di libertà.

Info: 3391852655 / 3332188325
associazione.devaculture@gmail.com
#nédipolverenédipeso

https://www.facebook.com/events/461695614199497/

Associazione Deva Culture
associazione.devaculture@gmail.com
associazione.devaculture@pec.it
333 2188325
339 1852655