Maria Cristina Carlini – Arte in Studio – Milano

pallino2016Maria Cristina Carlini – Arte in Studio – Milano
14 ottobre 2017

ARTE IN STUDIO. MARIA CRISTINA CARLINI – via Savona 97, Milano – sabato 14 ottobre 2017, ore 10 – 19 – AMACI Giornata del Contemporaneo

In occasione della Tredicesima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI – Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani, l’artista Maria Cristina Carlini sabato 14 ottobre 2017, dalle ore 10 alle 19, accoglie il pubblico con visite guidate al suo studio, un ex edificio di origine industriale in zona Tortona a Milano trasformato in un ampio loft con due giardini esterni.

maria-cristina-carliniPer l’occasione la scultrice presenta le sue ultime creazioni oltre alle opere dei primi periodi. Nei giardini si ammirano sculture monumentali, mentre nel suggestivo spazio interno, in cui sono presenti due grandi forni per la cottura del grès, sono esposti in prevalenza lavori di medie e piccole dimensioni e opere su carta.

Durante la visita è inoltre possibile consultare le numerose pubblicazioni che hanno accompagnato l’attività artistica internazionale di Maria Cristina Carlini dagli anni Settanta ad oggi.

Alcuni filmati mostrano in loop le opere monumentali installate in permanenza nel mondo con interventi di Martina Corgnati, Camillo Fornasieri, Gino Di Maggio e Philippe Daverio.

Le opere esposte evidenziano lo stretto legame dell’artista con la natura e i suoi elementi, da sempre fonte di ispirazione per la sua arte caratterizzata inoltre dalla costante sperimentazione di materiali diversi – quali il grès, il ferro, l’acciaio corten, il legno di recupero e la resina – che danno vita a lavori di estrema forza, dalle forme essenziali che rimandano alla terra, all’uomo, alla sua storia e alla sua evoluzione.

Cenni biografici.
Maria Cristina Carlini inizia a lavorare il grès a Palo Alto in California, per poi estendere la sua ricerca artistica. Ha esposto in numerose mostre personali e collettive in diverse sedi pubbliche e private nazionali e internazionali. Le sue sculture monumentali sono presenti in permanenza in tre continenti: Europa, America e Asia. Fra le ultime opere di grandi dimensioni collocate in permanenza si ricordano: La nuova città che sale installata in occasione di Expo 2015 presso la Fiera Milano Rho e presentata da Philippe Daverio e Vento che arricchisce il percorso scultoreo del Parco dell’Arte dell’Idroscalo di Milano.

Numerose pubblicazioni hanno punteggiato l’attività artistica di Maria Cristina Carlini e hanno scritto di lei importanti critici quali: Luciano Caramel, Claudio Cerritelli, Martina Corgnati, Gillo Dorfles, Carlo Franza, Flaminio Gualdoni, Yakouba Konaté, Elena Pontiggia.

Maria Cristina Carlini vive e lavora a Milano. www.mariacristinacarlini.com

Coordinate evento
Titolo Arte in Studio. Maria Cristina Carlini
In occasione della Tredicesima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI
Sede Studio Maria Cristina Carlini, via Savona 97 – Milano
Data sabato 14 ottobre 2017, ore 10-19
Ingresso libero
Info pubblico Tel. 328 5910857 – info@irmabianchi.it

Ufficio stampa per Maria Cristina Carlini
IBC Irma Bianchi Communication
tel. +39 02 8940 4694 – info@irmabianchi.it
testi e immagini scaricabili da www.irmabianchi.it