Catalogo della mostra fotografica Natura e Riserve di Sicilia – Biblioteca Claudio Catalfio – Terrasini

pallino2016Catalogo della mostra fotografica Natura e Riserve di Sicilia – Biblioteca Claudio Catalfio – Terrasini (PA)
21 ottobre 2017

Sabato 21 Ottobre alle ore 16.30, presso la Biblioteca Comunale “Claudio Catalfio” in Via Benedetto Saputo 97, Terrasini (PA), sarà presentato il catalogo della mostra fotografica “Natura e Riserve di Sicilia – Ambienti relitti ma ancora felici” di Guido Orlando, a cura dell’Ass.ne Asadin, dell’Ass. Peppino Impastato, Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, Antonio Catalfio Presidente della Biblioteca Comunale di Terrasini e della Famiglia Orlando.

Interverranno il Sindaco di Terrasini Giosuè Maniaci, il Presidente della Biblioteca Antonio Catalfio, Andrea Bartolotta, Carlo Bommarito, Pino Manzella e Ambrogio Orlando.

guido-orlandoNella mostra e nel relativo catalogo viene proposta, dall’enorme produzione fotografica di Guido Orlando, una selezione di immagini della prima metà degli anni ’80 dedicate ad ambienti relitti ma ancora felici, in una Sicilia che, dopo anni di devastazione, vedeva nascere le prime aree protette e le prime Riserve Naturali Orientate, dopo la L.R. n.98 del 1981. Scatti che documentano una bellezza naturale costantemente minacciata dal degrado e dalle aggressioni di ieri e di oggi. Un’altra occasione per riflettere, per un confronto e (forse) per riuscire finalmente a sapere “che fare”.

Guido Orlando è prematuramente scomparso il 22 Febbraio del 2012. E’ stato uno dei compagni di Peppino Impastato, tra i fondatori di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato e dell’Associazione fotografica Asadin. La fotografia è stata la sua massima forma di espressione. Ha documentato, conservandone la memoria, le attività politiche e culturali di Peppino e dei suoi compagni. Presente in tante iniziative, sempre con la sua inseparabile macchina fotografica. Nelle sue diverse pubblicazioni si è occupato di ambiente, natura, dell’ecosistema siciliano e del rapporto tra esseri umani e paesaggio.