La Luce – Christian Cremona – Galleria Delle Arti – Cremona

Giovedì 26 ottobre 2017 la Galleria Delle Arti, via Bonomelli 8, Cremona

ChristianCremona-Prometeo

inaugura dalle ore 18.00 con la personale “La Luce” di Christian Cremona, a cura di Gabriella Brembati.

Con questa mostra prosegue la collaborazione tra la galleria Delle Arti di Cremona e la galleria Scoglio di Quarto di Milano, a cui la galleria Delle Arti ha affidato la gestione delle mostre che verranno allestite nei propri spazi.

LA LUCE DI CHRISTIAN CREMONA

L’annosa questione del rapporto fra pittura e fotografia è ormai un classico della storiografia, che finalmente ha chiarito come lo scambio fosse reciproco e paritario: tanto la pittura deve alla visione monoculare della macchina fotografica, tanto questa, come suggerisce il lavoro di Christian Cremon, diventa un modo di rappresentare e modellare la luce dando credito a quelle ricerche aniconiche tese a una rappresentazione trascendentale. La ricerca fotografica di Christian, che volentieri non disdegna l’ibridazione della stampa digitale con interventi di pittura e di materia o con elementi di assemblaggio, sarebbe incomprensibile senza queste prevedenti ricerche sulla smaterializzazione dell’immagine. La luce-colore dissolvente, che evoca segni e presenza, è una indicazione di profondità e di spazio. Ci si deve infatti chiedere quale sia la posizione dell’osservatore nei confronti di queste fotografie, e ci si renderà conto che laddove egli si limita al solo intervento fotografico si verifica una oscillazione fra l’immersione atmosferica e la contemplazione distaccata di una rappresentazione risolta sul piano. Come ha osservato Claudio Cerritelli, Christian Cremona “modella la luce” con la fotografia fermando l’aspetto inafferrabile degli oggetti e trasformandoli in cangianze di colore. Allo stesso tempo, però, questa dissolvenza è come una membrana trasparente che si muove col ritmo di un respiro, o una macchia isolata e circoscritta entro un perimetro preciso. Il punto centrale, però, non è tanto la modalità operativa, quanto il fatto che Christian utilizzi gli strumenti del linguaggio aniconico senza intenzioni analitiche, bensì con uno spirito e un respiro emotivo di fondo: l’atmosfera, nella sua diafana manifestazione, non è altro che uno stato d’animo, una luce del profondo che punta verso una dimensione altra, luminosa e purificata.


Catalogo in mostra: con testo critico di Luca Pietro Nicoletti

Inaugurazione: giovedì 26 ottobre 2017 dalle ore 18,00

Visitabile sino al 31 gennaio 2018


La Galleria Scoglio di Quarto (ONLUS) è nata ad iniziativa di Gabriella Brembati nel 1998 in via Scoglio di Quarto, sul Naviglio Pavese, in uno dei quartieri più caratteristici, antichi e affascinanti di Milano. Una casuale, storica concomitanza con la “Partenza dei Mille”, che coincide con l’esigenza che l’arte contemporanea ha di conquistare spazio e consenso della gente, per aprire un mercato ancora inadeguato al tanto che avviene in questi anni. Da alcuni anni si è trasferita presso la riva sinistra del Naviglio Pavese, in via Ascanio Sforza, 3, Milano

Dal 1998 ha allestito nei propri spazi 123 mostre tra personali e collettive. Ha inoltre curato 27 eventi espositivi e rassegne in spazi pubblici e privati in Italia e all’estero tra cui citiamo le mostre:

Tavola Rotonda (Museo di Albissola d’arte moderna, Palazzo Boglietti di Biella –

Società Umanitaria, Milano) – Triccabballacche (Serata futurista alla Società Umanitaria, Milano) – Pensieri d’Arte (Consolato Italiano in Casablanca, Marocco) – Convergenze Parallele (Palazzo Boglietti, Biella) – Carosello Italiano (Antica Pretura di Castell’Arquato – Museo dell’Energia a2a, Milano – Palazzo Boglietti, Biella) – Contemporaneo Italiano (Istituto Italiano di Cultura, Bruxelles e, in permanenza, presso il Palazzo del Governo UE, Palazzo Berlaymont, Bruxelles).

Di ogni mostra effettuata esiste nel nostro archivio il catalogo e un’adeguata documentazione (fotografie, riscontri sulla stampa, filmati ecc).


Per informazioni:

Scoglio di Quarto, via Scoglio di Quarto 4, Milano – tel. 3485630381 -0258317556

E – mail: info@galleriascogliodiquarto.com – Sito:www.galleriascogliodiquarto.com

www.dellearti.com – www.cremonahotels.it