TESORI – BICE TRIOLO – Galleria Elle Arte – Palermo

BICE TRIOLO

“TESORI”

a cura di Anna Maria Ruta

BiceTriolo
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In esposizione trenta oli di recente realizzazione che raccontano i “Tesori” cari alla pittrice, attingendo ora ai luoghi e agli oggetti della memoria, ora alle meraviglie di Palermo, sua città di adozione.

La bellezza è celebrata in ogni sua sfaccettatura, partendo da una dimensione intimista fino a sconfinare nella contemplazione degli elementi della natura o dei più amati siti cittadini, attraverso una lettura permeata di profonda sensibilità e caratterizzata dalla sua peculiare cifra stilistica.


Scrive Anna Maria Ruta nella presentazione al catalogo:

[…]la Triolo è stata finora incline ad una figurazione interiorizzata, fortemente personalizzata. Tutto è stato vissuto nell’intimo. Angoli con mobili a lei cari e consueti, tavoli, poltrone, servizi di tazze e caffettiere in porcellana, bicchieri, bottiglie uscite dalle sue vetrine, oggetti della sua tradizione e storia familiare hanno fino a ieri occupato le sue fantasie e la sua espressività […] ma nel suo realismo visionario c’è anche altro, se è vero che da qualche tempo la Triolo si è aperta un varco verso l’esterno, prima non valicato, solo appena intravisto in lontananza da una finestra o da un balcone aperti, da un cancello socchiuso. Da due – tre anni invece è scesa in strada Bice, è uscita fuori, all’aperto e ha cominciato ad esplorare la città, non nella banalità delle solite strade, ma alla ricerca dei suoi luoghi più noti e preziosi per un suo album urbano. Le sue meditazioni pittoriche si sono così aperte all’esterno, fuori dalle pareti domestiche e la Triolo ha cominciato a seguire una sua via dei Tesori, monumenti e angoli noti e prediletti, tesori di cui va alla ricerca, per riscoprirli e fissarli sulle sue tele con la particolare angolatura del suo sguardo, con le scelte della sua mano nervosa e sicura: e il “fuori” è protagonista della sua nuova pittura. […]


Bice Triolo è nata a Trapani. Vive ed opera a Palermo

All’inaugurazione sarà presente l’artista.

Catalogo Elledizioni, Collana Pulchra con un testo di Anna Maria Ruta

La mostra si protrarrà fino al 18 novembre 2017.

Ingresso libero. Orari 16.30/19.30. Chiuso domenica e festivi.

Per informazioni tel.091-6114182; e-mail ellearte@libero.it; website : www.ellearte.it;