Le farse di Nofriu e Virticchiu – Teatro Carlo Magno – Palermo

pallino2016Le farse di Nofriu e Virticchiu – Teatro Carlo Magno – Palermo
1 e 2 Novembre 2017

Associazione Culturale Teatrale Carlo Magno – TEATRO STABILE DI PUPI SICILIANI TEATRO CARLO MAGNO

Erede indiscusso e ultimo discendente della storica famiglia, che dell’antica arte dell’opera dei pupi ha fatto la storia di Palermo a partire dagli anni Venti, Enzo Mancuso è considerato oggi uno dei più affermati pupari palermitani, capace di rinnovare la tradizione senza stravolgerla, ma portandola anzi ad un altissimo livello di narrazione e recitazione.

Cresciuto dietro le quinte dei teatri, ha esordito in tenera età collaborando attivamente agli spettacoli del padre, il quale gli ha tramandato la passione e i segreti necessari alla perpetuazione del difficile mestiere di puparo. Da oltre un decennio la Compagnia Carlo Magno ha avviato un metodico lavoro di messa in scena su antichi canovacci di tutti gli episodi della “Storia dei Paladini di Francia“.

Mercoledì 1 e Giovedì 2 Novembre 2017 alle ore 17,30 al teatro Carlo Magno al Borgo Vecchio, il puparo Enzo Mancuso e la Compagnia Carlo Magno mettono in scena lo spettacolo di opera dei pupi:  “Le farse di Nofriu e Virticchiu”

teatro-carlo-magno“Le farse di Nofriu e Virticchiu”
All’opera dei pupi i personaggi di farsa hanno avuto un ruolo importante in quanto parlando in dialetto instaurano un rapporto immediato con il pubblico. Le farse sono l’unico legame con il teatro popolare che nell’ultimo trentennio del’700 si praticava al Piano della Marina nei “casotti di li Vastasi”. Nelle centinaia di farse che si rappresentavano, venivano messe in evidenza con gioco ed ironia alcuni problemi sociali, come quello della casa, del lavoro, del malgoverno etc.

Oggi alcune di queste farse, che fortunosamente si sono tramandate da padre in figlio, vengono rappresentate di tanto in tanto in occasione particolari come nel periodo di carnevale o quando durante in scena durante la rappresentazione classica dell’opera dei pupi moriva un eroe come Orlando o Ruggiero, la loro presenza serviva a strappare un sorriso al pubblico, che così tornava a casa contento.

Verranno rappresentate nel teatro stabile dei pupi Carlo Magno: “A farsa ri tutti i Santi, Virticchiu incontra un soldato turco e a fuitina ri zuzzù e zazzà”.

Teatro Carlo Magno di Enzo Mancuso
via Collegio di Santa Maria n. 17
(zona Porto di Palermo – alle spalle della Camera di Commercio)
tel. 0918146971 – cell. 3475792257
Email: teatrocarlomagno@libero.it
www.mancusopupi.it

Inizio spettacoli ore 17,30

Intero euro 10,00 Ridotto euro 5,00

per informazione e prenotazioni: 0918146971
email: teatrocarlomagno@libero.it