Palermo. Lavori in corso – Stefan Koppelkamm – Presentazione libro – GAM – Palermo

Koppelkamm2

Mercoledi 15 novembre ore 16.30

Presentazione del libro di Stefan Koppelkamm “Palermo. Lavori in corso

L’interesse di Stefan Koppelkamm– fotografo, artista e designer- è diretto allo spazio urbano. Le sue fotografie e i suoi lavori audiovisivi mettono in evidenza trasformazioni storiche e sociali, oppure gettano uno sguardo critico sulle forme e le manifestazioni del nostro stile di vita urbano e globalizzato.
“Palermo. Lavori in corso” presenta una sequenza di fotografie che corrisponde al percorso, fisico e personale, dell’artista attraverso la città: come si legge nella prefazione “parte dal quartiere Brancaccio, alla periferia sudorientale, attraversa le porte del centro storico e se ne allontana in direzione dei quartieri periferici settentrionali. Il viaggio termina a Mondello, località dove i palermitani vanno al mare.” Un viaggio per immagini nonché una intensa riflessione sulla città e sulla sua urbanizzazione, tra decadenza, mutamento e rinnovamento.

<<Per ognuno di noi ci sono città il cui solo nome basta a esercitare un fascino irresistibile : Parigi, Marrakech, Shanghai. Spesso queste città promettono alla nostra fantasia più di quanto la realtà sia in grado di offrire. Con Palermo mi è successo esattamente il contrario: ciò che nella mia immaginazione collegavo alla città mi dava piuttosto un senso di inquietudine. Ma durante un brevissimo soggiorno, dieci anni fa, quando mi persi nel labirinto del centro storico e dei suoi mercati, Palermo mi conquistò completamente. Nell’inverno 2014 /15 mi si presentò l’occasione di insegnare per un semestre all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di conoscere meglio la città. A fare fotografie cominciai piuttosto timidamente. Le immagini mi saltavano all’ occhio a ogni angolo e la cosa mi rendeva diffidente. Mi sembrava che tutte le fotografie possibili fossero già state scattate. Alla fine, comunque, cominciai coi primi scatti. Queste foto e i brevi testi che le accompagnano non sono altro che istantanee di una città in corso di trasformazione.>>

Stefan Koppelkamm

Sarà presente l’autore, introduce l’arch.Antonio Di Lorenzo.

L’ingresso nella sala conferenze è libero fino a esaurimento posti disponibili.


 

Ufficio stampa:

Antonio Gerbino 335.413512 – press@gampalermo.it

Rosanna Piscione 091.8431605