Nerina Toci – L’immagine è l’unico ricordo che ho – Spazio LOC – Capo d’Orlando

pallino2016Nerina Toci – L’immagine è l’unico ricordo che ho – Spazio LOC – Capo d’Orlando
17 Novembre 2017

Venerdì 17 Novembre alle ore 18:30, l’artista Nerina Toci presenterà allo Spazio LOC di Capo d’Orlando il suo primo libro fotografico “L’immagine è l’unico ricordo che ho”.

Il libro, edito da Navarra Editore con prefazione di Letizia Battaglia, segna un’importante tappa del suo percorso artistico. Un felice ritorno allo Spazio LOC dopo la personale realizzata nel 2016.

nerina-tociIl libro raccoglie 29 immagini di forte impatto e suggestione che raccontano il mondo interiore dell’artista, un mondo un po’ surreale e senza tempo, dominato dal bianco e nero, dove tra ambienti rarefatti e decadenti, Nerina mostra se stessa e gli altri soggetti con i quali intrattiene un rapporto empatico, conducendo l’osservatore verso un “altrove”, un luogo sospeso tra immaginario e immaginato, curioso e seducente.

Un po’ teatro, un po’ cinema un po’ danza. Le fotografie di Nerina Toci si nutrono di molteplici elementi. Ma l’inquietudine la fa da padrona – scrive Letizia Battaglia nella prefazione – l’inquietudine dinanzi all’obiettivo fotografico diventa composizione controllata, aggraziata, e qualche volta, ma solo qualche volta, persino ironica.”

Alla presentazione interverranno Giacomo Miracola, delegato alla cultura del comune di Capo d’Orlando, Cristian Gierotto, Assessore ai beni culturali, Michele di Dio, fotografo, critico e storico della fotografia, il fotografo Gaetano Spagnolo e Monica Lanza, dello Spazio LOC.

Il libro sarà in vendita a partire dal 9 novembre in tutte le librerie