Né di polvere né di peso – Villa Pottino – Palermo

pallino2016Né di polvere né di peso – Villa Pottino – Palermo
26 novembre 2017 – ore 18,00

NE’ DI POLVERE NE’ DI PESO – Performance teatrale a cura di Daniela Mangiacavallo – Palermo, Villa Pottino – Domenica 26 novembre 2017, ore 18

Domenica 26 novembre alle ore 18 presso Villa Pottino (via Notarbartolo 28a, ang. via Lo Jacono) l’Associazione Deva Culture, in collaborazione con l’Associazione Villa Pottino, propone un appuntamento con il teatro contemporaneo che vede protagoniste le attrici che hanno preso parte al laboratorio condotto da Daniela Mangiacavallo “né di polvere né di peso”, tenutosi da settembre a novembre.

Il laboratorio è esitato nella costruzione di una sceneggiatura originale liberamente ispirata alla poesia di Mariangela Gualtieri Senza polvere senza peso (Einaudi, 2006), una composizione che esprime la ricerca di libertà e di “una falcata perfetta”, il desiderio di andare e di essere in sintonia con il proprio mondo interiore, di muoversi a passi ampi, di compiere i propri voli e di planare su un piano sgombro da giudizi e pregiudizi.

ne-di-polvereI personaggi sono il frutto di una elaborazione personale delle partecipanti che, partendo dai soggetti raffigurati in un quadro a propria scelta e immaginandone le storie e la personalità con il filtro delle proprie emozioni, hanno compiuto una riflessione sulla irrinunciabile libertà di essere se stessi o qualcuno di diverso, sulla libertà di muoversi su più piani, sulla possibilità di tornare ricongiungendosi con quanto si è lasciato o di tornare rinnovati, con altri desideri e aperti ad altre possibilità. Il raggiungimento della propria armonia consentirà di avvicinarsi agli “altri” con nuovo interesse e rigenerata partecipazione. Le peculiarità dello scenario, il salone di Villa Pottino, un bene storico risalente al 1915 recentemente restituito ai palermitani che, per la prima volta, ospita una performance contemporanea, conferiscono allo spettacolo un effetto straniante e magnetico capace di suggestionare il pubblico.

NE’ DI POLVERE NE’ DI PESO. Regia di Daniela Mangiacavallo. Attori: Giuditta Jesu, Cristina Ponari, Sandra Caruso, Roberta Schiera, Zaira La Ragione, Alessandra Zappulla, Giuseppe La Licata.

Daniela Mangiacavallo, giovane regista palermitana e performer, è laureata in scienze dello spettacolo e produzione multimediale. Ha partecipato a numerosi workshop e corsi teatrali sull’arte della performance tra cui quelli con Donato Lemmo dell’Actor Studio di New York, con il Workcenter di Jerzy Grotowski a Pontedera. Inizia la sua carriera teatrale a fianco di registi di fama internazionale tra cui Claudio Collovà, Roberta Torre, Armando Punzo e Enrique Vargas.

Ad oggi si occupa di teatro e di performing art nei luoghi di disagio sociale, in particolare nelle carceri, dove da un anno ha formato una compagnia teatrale di attori detenuti all’interno del Carcere Pagliarelli di Palermo, esibitasi nell’ottobre di quest’anno al Teatro Biondo di Palermo nello spettacolo Enigma23. Collabora in Sicilia e in Italia con Associazioni culturali e compagnie teatrali per la promozione e la diffusione della cultura come massima espressione di libertà.

INGRESSO GRATUITO

Info e prenotazioni 3391852655 / 3332188325
associazione.devaculture@gmail.com
#nédipolverenédipeso

NE’ DI POLVERE NE’ DI PESO
Performance teatrale a cura di Daniela Mangiacavallo
Palermo, Villa Pottino
Domenica 26 novembre 2017, ore 18

Associazione Deva Culture
associazione.devaculture@gmail.com
associazione.devaculture@pec.it
333 2188325
339 1852655