L’eroico e il meraviglioso – Polo Museale Galleria di Palazzo Abatellis – Palermo

“L’eroico e il meraviglioso. Le donne i cavalier l’arme….in Sicilia. Un mondo di immagini nel quinto centenario dell’Orlando Furioso”

Palermo, Palazzo Abatellis – Sala del Sottocoro

29 novembre 2017 – 7 gennaio 2018

orlando_furioso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Inaugurazione mercoledì 29 novembre ore 17.00

 La mostra è realizzata nell’ambito delle celebrazioni che hanno preso avvio per il quinto centenario della prima edizione dell’Orlando Furioso del 1516, cui il Polo Museale Galleria di Palazzo Abatellis aderisce in collaborazione con l’Università di Palermo e cui ha già contribuito con una giornata di studi nell’ottobre scorso.

Il progetto scientifico dell’esposizione è incentrato sulla fortuna del poema ariosteo nell’arte in Sicilia, attraverso i secoli e presso il collezionismo. La selezione di opere consente di seguire la “forza” dell’Orlando Furioso come opera totale che dà vita a un mondo di immagini nuove in cui il fantastico si integra all’epico, all’eroico e allo storico, con iconografie, contaminazioni o ispirazioni che influenzano tutte le arti, dalle monumentali scenografie urbane alle arti decorative e alla grafica per l’ editoria, dalla fine del Cinquecento ai primi del Novecento. Un panorama così vasto e poliedrico ha reso necessaria una selezione stringente di opere, in tutto circa quaranta, concentrate in sezioni: il collezionismo seicentesco, le architetture di fantasia, la ripresa fra Otto e Novecento.

Una sezione di particolare rilievo presenta gli straordinari disegni eseguiti dal genovese Bernardo Castello per la prima edizione illustrata della Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso, edita a Genova nel 1590, già  noti agli studi specialistici per la loro importanza e non casuale approdo siciliano, qui esposti per la prima volta in Sicilia. In tal senso le opere in mostra ben esemplificano i legami fra i due poemi, pur diversissimi, che aprono e chiudono il lungo e complesso secolo che fu il Cinquecento, l’Orlando Furioso e la Gerusalemme Liberata. In mostra anche due stipi seicenteschi con vetri dipinti che disinvoltamente “mescolano” le iconografie dei due poemi .

Alla mostra hanno aderito con significativi prestiti di opere la Galleria d’Arte Moderna di Palermo e la Curia Arcivescovile di Monreale.


 Coordinamento generale Caterina Greco

Cura scientifica  Evelina De Castro e Marco Rosario Nobile

Sezione Pittura dell’Ottocento a cura di Gioacchino Barbera

 


La mostra sarà visitabile dal martedi al venerdì 9.00- 18.30

sabato, domenica e festivi 9.00 -13.00

Ingresso  mostra incluso nel biglietto d’ingresso al Museo